Ucraina: gruppo cyber Conti pro Russia cambia strategia

Il gruppo di cybercriminali Conti, che da quando è iniziato il conflitto si è schierato con la Russia, sta cambiando tattica come un esercito e si sta parcelizzando per creare delle sottodivisioni.

E' la tesi dei ricercatori della società AdvIntel, secondo i quali la gang specializzata in ……
Leggi di più

Ibm 701, 70 anni fa il primo computer dell'azienda

Cinquant'anni fa, il 29 aprile 1952, il presidente di Ibm, Thomas J.

Watson Jr., svelò durante una riunione con gli azionisti che la sua azienda stava costruendo "il computer ad alta velocità più avanzato al mondo".

Si chiamava Ibm 701 e la compagnia ne produsse 19 esemp ……
Leggi di più

Netflix fa pace con il fisco e versa 55,8 milioni

Netflix, il colosso californiano che distribuisce in streaming film e serie tv a pagamento, fa pace col Fisco italiano e chiude il contenzioso con l'Agenzia delle Entrate versando 55 milioni e 850 mila euro circa in un'unica soluzione.

Si definisce così il fronte tributario in segu ……
Leggi di più

Huawei svela l'alleato per lo sport, il Watch GT 3 Pro

Con la primavera, molti hanno ripreso ad allenarsi all'aria aperta, incrementando l'attività fisica in vista dell'estate.

Sempre più spesso, la tecnologia supporta gli allenamenti quotidiani, più o meno avanzati, permettendo di conoscere i propri risultati e migliorare giorno dopo giorno. ……
Leggi di più

Mercato dei chip,Samsung potrebbe aumentare costi produzione

Mentre la carenza di semiconduttori non sembra poter rientrare nel breve, Samsung sta valutando la possibilità di aumentare i costi di produzione per i chip che realizza in casa tramite la divisione Foundry.

Lo afferma Bloomberg, spiegando che tale mossa potrebbe avere un forte impatto su ……
Leggi di più

Twitter: Musk, accordo temporaneamente sospeso, resto impegnato

"Resto impegnato all'acquisizione" di Twitter.

Lo twitta Elon Musk dopo aver annunciato una sospensione temporanea dell'accordo per verificare se gli account spam o falsi rappresentano veramente meno del 5% del totale.

Tesla sale a Wall Street dove, nelle contrattazioni ……
Leggi di più

TikTok, turni di lavoro massacranti negli uffici Usa

Un nuovo report del Wall Street Journal getta ombre sui metodi di lavoro di TikTok negli Stati Uniti.

Secondo varie fonti, i dipendenti della sede di Los Angeles del social più usato dai giovani affermano di aver sviluppato vari disturbi dovuti a turni massacranti, tra cui privazione del ……
Leggi di più

Usa,15 mln dollari a chi aiuta a catturare gli hacker Conti

Il governo Usa ha deciso di offrire una ricompensa fino a 15 milioni di dollari per chiunque fornisca informazioni sul gruppo criminale Conti.

Il team di hacker è, fin dallo scoppio della guerra in Ucraina, sostenitore di Mosca e artefice di una serie di attacchi che hanno colpito infrast ……
Leggi di più

Musk raccoglie 7 miliardi per finanziare acquisto Twitter

Elon Musk rivela di aver raccolto 7,14 miliardi di dollari per finanziare la sua acquisizione di Twitter.

A investire sono il fondatore di Oracle Larry Ellison, la piattaforma di criptovalute Binance e le società di asset management Fidelity, Brookfield e Sequoia Capital.

Il patro ……
Leggi di più

Apple, Google e Microsoft insieme per eliminare le password

Apple, Google e Microsoft hanno annunciato di voler eliminare per sempre la necessità di autenticarsi ai servizi digitali con le password.

Per questo svilupperanno un'infrastruttura per consentire il login senza chiave alfanumerica su smartphone (Android e iOS), computer (Windows e macOS) ……
Leggi di più

Musk raccoglie 7 miliardi per finanziare acquisto Twitter

Elon Musk rivela di aver raccolto 7,14 miliardi di dollari per finanziare la sua acquisizione di Twitter.

A investire sono il fondatore di Oracle Larry Ellison, la piattaforma di criptovalute Binance e le società di asset management Fidelity, Brookfield e Sequoia Capital.

Il patro ……
Leggi di più

Smartphone pieghevoli, da Oppo atteso modello a conchiglia

Dopo aver svelato il suo Find N, primo smartphone pieghevole del gruppo con design a libro, Oppo ha in procinto di lanciare un nuovo modello.

Digital Chat Station ha condiviso tramite il social cinese Weibo alcune informazioni su quello che dovrebbe essere uno smartphone con doppio scherm ……
Leggi di più

Mercato Pc in calo, aumentano solo le vendite dei Mac

Continua la discesa del mercato dei Pc con la pandemia che si sta affievolendo, almeno per il momento, e che aveva fatto da volano negli ultimi due anni.

Secondo le analisi di Counterpoint Research il settore, nel primo trimestre dell'anno, perde il 4,3%, con vendite che si sono fermate a ……
Leggi di più

Microsoft, da hacker russi un'ondata di cyber attacchi

Hacker legati al governo russo hanno messo a segno numerosi cyber attacchi contro l'Ucraina con l'obiettivo di sostenere le azioni dell'esercito russo e la propaganda online, Lo rende noto Microsoft in un rapporto.

L'offensiva cyber, secondo Microsoft, e' cominciata un anno prima dell'inv ……
Leggi di più

TikTok app più scaricata da inizio 2022, Twitter sedicesima

Non si ferma la popolarità di TikTok.

Il social network della cinese ByteDance risulta essere l'app più scaricata in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, a inizio 2022 superando quota 3,5 miliardi di download da quando è disponibile sul mercato.

Lo dice la società di analisi Sens ……
Leggi di più

Apple come Google, ripulisce store da app non aggiornate

Apple fa le pulizie di primavera, sulle orme di Google: decide di ripulire il suo App Store dalle applicazioni più vecchie che non vengono più aggiornate.

Tramite una mail la società Cupertino ha avvisato nei giorni scorsi gli sviluppatori che non hanno più aggiornato le loro app "da ……
Leggi di più

iPhone 14, i nuovi smartphone svelati dalle cover

Come da fonte, le immagini che riguardano gli iPhone 14 seguono le indiscrezioni diffuse nelle ultime settimane, circa l'arrivo di quattro modelli e l'eliminazione della versione 'mini'.

A causa di vendite non esaltanti, il colosso di Cupertino avrebbe infatti deciso di puntare maggiormen ……
Leggi di più

Apple più 'green', aiuta fornitori ad adottare rinnovabili

L'azienda di Cupertino, ad una settimana dalla Giornata della Terra del 22 aprile, ha annunciato che i suoi fornitori hanno più che raddoppiato l'uso di energia pulita nell'ultimo anno, con oltre 10 gigawatt operativi oggi su un totale di quasi 16 gigawatt verso cui si sono impegnati nei prossimi ……
Leggi di più

Huawei ci riprova con un nuovo smartphone pieghevole

Huawei non demorde e tenta il rilancio con un nuovo smartphone pieghevole.

Come si legge in un post di Weibo, il social network più diffuso in Cina, il colosso di Shenzen terrà il 28 aprile un evento in patria per annunciare il Mate Xs 2, successore del primo modello di telefonino flessib ……
Leggi di più

Zuckerberg vuole che i suoi visori siano il nuovo iPhone

Mark Zuckerberg punta sugli occhiali a realtà aumentata, la porta per accedere al metaverso, e vorrebbe fossero il prossimo iPhone in termini di impatto sul mercato.

A rivelare le intenzioni del fondatore di Facebook è il sito The Verge che pubblica l'indiscrezione di un progetto a cui la ……
Leggi di più

Class action degli utenti russi dopo il blocco di Netflix

Un gruppo di abbonati di Netflix in Russia ha lanciato una class action contro la decisione del colosso americano di sospendere i servizi nel Paese.

Lo riporta Ria, agenzia locale che ha appreso la notizia direttamente dallo studio legale Chernyshov, Lukoyanov & Partners di Mosca, che ……
Leggi di più

Elon Musk non entra in cda Twitter ma può intervenire su strategia

Elon Musk ha declinato l'offerta di entrare nel consiglio di amministrazione di Twitter ma potrebbe comunque far sentire la sua voce.

In una comunicazione aggiornata alla Sec si precisa infatti che Musk potrebbe "discutere con il consiglio di amministrazione o con i suoi membri sulle ……
Leggi di più

Hacker compromettono profili Facebook militari ucraini

Un gruppo di hacker di probabile matrice bielorussa ha tentato di compromettere account Facebook del personale militare ucraino, e dai profili hackerati ha pubblicato video che chiedevano all'esercito di Kiev di arrendersi.

Lo riporta Meta, società madre di Facebook.

La campagna d ……
Leggi di più

App antivirus distribuivano malware, colpite Italia e Gb

Si spacciano per app anti virus, invece diffondono malware bancari che rubano credenziali e informazioni bancarie.

E' la scoperta dei ricercatori della società di sicurezza Check Point Research che ha trovato sei applicazioni su Google Play Store: ha contato oltre 1.000 indirizzi IP unici ……
Leggi di più

Germania chiude Hydra, negozio russo sul dark web

La Germania ha chiuso i server per il mercato dark web russo Hydra.

Dopo la sanzione da parte degli Stati Uniti, le autorità hanno interrotto l'infrastruttura dei server, localizzati sul territorio tedesco, che tenevano in piedi la piattaforma, sequestrando 23 milioni di euro in bitcoin.< ……
Leggi di più

Scoperto nuovo malware russo, si chiama AcidRain

Emergono ulteriori dettagli su quello che è stato al momento il cyber attacco più importante e sofisticato da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e rivolto alla rete satellitare ViaSat.

Avvenuto a ridosso del 24 febbraio, giorno dell'invasione russa, ha interrotto il servizio internet ……
Leggi di più

Google, nel mirino hacker russi Ong e strutture Nato

Alcune strutture che lavorano per la Nato, militari e Ong sono finiti nel mirino di hacker russi: lo rivela un rapporto del Thread Analysis Group di Google (Tag), la divisione che si occupa di minacce informatiche.

I tentativi di attacco si sono intensificati nelle ultime settimane e sono ……
Leggi di più

Motore ricerca russo Yandex accusato spiare utenti

I dati dei navigatori che usano il motore di ricerca russo Yandex, finirebbero nelle mani di Mosca.

È quanto afferma il Financial Times che, attraverso il lavoro di un ricercatore, ha osservato l'andamento di AppMetrica, un software che monitora le campagne di marketing e che, stando alle ……
Leggi di più

Meta, con l'AI migliora rappresentazione genere su Wikipedia

L'Intelligenza Artificiale di Meta al servizio dell'inclusione culturale.

Grazie ad un progetto scientifico presto la tecnologia contribuirà all'aumento del numero delle biografie delle donne e delle minoranze presenti su Wikipedia, tra i 10 siti web più visitati al mondo.

Al mome ……
Leggi di più

Apple taglia produzione di iPhone Se per mancanza di domanda

Secondo un rapporto di Nikkei Asia, Apple produrrà il 20% in meno di iPhone Se nel prossimo trimestre rispetto a quanto previsto.

Il taglio interesserà anche gli auricolari del gruppo, gli AirPods, il cui monte scenderà di 10 milioni di unità per tutto il 2022.

Stando a Nikkei, il ……
Leggi di più

Ucraina: via al museo della guerra con opere digitali Nft

Con l'obiettivo di incrementare il supporto economico alla resistenza, l'Ucraina ha presentato un nuovo progetto che fonda arte e digitale.

Il Ministero della Trasformazione Digitale del Paese ha presentato il MetaHistory Nft Museum, un museo in Nft che metterà in vendita opere legate al ……
Leggi di più

Google, bloccate 100 milioni di false informazioni su Maps

Ogni giorno Google riceve circa 20 milioni di contributi su Maps, l'app di navigazione del colosso di Mountain View.

Come spiega una nota del gruppo, in tutto il 2021, i team globali che si occupano del servizio hanno bloccato oltre 100 milioni di modifiche errate, tra cui foto, descrizio ……
Leggi di più

Apple valuta abbonamento per iPhone e altri dispositivi hardware

Apple sta valutando un servizio di abbonamento per l'iPhone e altri dei suoi prodotti hardware, una sorta di programma di auto-leasing che segnerebbe un cambio di rotta per Cupertino.

Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Apple finora ha venduto i suoi dispositivi a ……
Leggi di più

Attacco hacker a Ferrovie, Procura Roma apre indagine

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all'attacco hacker alla rete informatica di Ferrovie avvenuto il 23 marzo.

A piazzale Clodio è arrivata una prima informativa della Polizia postale.

I pm capitolini analizzeranno l'incartamento ricevuto e potrebber ……
Leggi di più

Attacco hacker a Ferrovie, disservizi in stazioni

Sarebbero frutto di un attacco hacker i disservizi segnalati da Ferrovie e che hanno interessato alcuni sistemi Trenitalia.

Secondo Ferrovie sulla rete informatica aziendale "sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker" ……
Leggi di più

Foxconn riapre le fabbriche a Shenzen dopo mini lockdown

Foxconn, il più grande produttore mondiale di elettronica a contratto, e partner principale di Apple nella fornitura di hardware per gli iPhone, ha riaperto le fabbriche in Cina, chiuse per una settimana.

Secondo Reuters, la produzione dei prossimi smartphone del colosso americano non è a ……
Leggi di più

Facebook e Instagram bandite in Russia per 'estremismo'

La Russia ha bandito Facebook e Instagram nel Paese per il loro coinvolgimento in "attività estremiste".

Lo riferisce Interfax.

Un tribunale di Mosca ha riconosciuto le attivita' di Instagram e Facebook, social network di proprieta' di Meta, ome estremiste e le ha band ……
Leggi di più

Bozza dl, diversificare uso software Pa evitando quelli russi

"Diversificare l'utilizzo" dei sistemi informativi e dei servizi informatici delle amministrazioni pubbliche affinché "le aziende produttrici di prodotti e servizi tecnologici di sicurezza informatica legate alla Federazione Russa non siano in grado di fornire servizi e aggiornamen ……
Leggi di più

Ucraina: norma per regolare criptovalute, linfa a resistenza

Il Ministero della Trasformazione digitale del governo ucraino ha firmato un nuovo disegno di legge sui beni virtuali, che include le criptovalute, strumento che sta diventando fondamentale per finanziare la restistenza.

Lo afferma un report del sito Coindesk, poi confermato da un tweet d ……
Leggi di più

Dall’Italia il primo robot avatar, anche per il metaverso

E’ nato in Italia il primo robot avatar, candidato a diventare anche fra i protagonisti del metaverso.

E’ l’evoluzione di iCub, il robot umanoide costruito all’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), si chiama iCub3 e ha debuttato in un test di turismo da remoto, in un esperimento di tele- ……
Leggi di più

Agenzia cyber, occhio a tecnologie russe. Kaspersky, nessun legame governo russo

L'evoluzione del conflitto in Ucraina potrebbe "pregiudicare l'affidabilità e l'efficacia" di tecnologie informatiche fornite da aziende legate alla Russia.

L'allarme arriva dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che raccomanda le aziende italiane "di procedere urgent ……
Leggi di più

Shenzhen si ferma per Covid, impatti sulla Silicon Valley

I fornitori di Apple, tra cui Foxconn, hanno sospeso la produzione dopo che la Cina ha bloccato le città di Shenzhen e Shanghai (per ora parzialmente) negli sforzi per contenere l'aumento dei casi di Covid-19 e della variante Omicron.

Lo rende noto il Nikkei, ricordando che il governo di ……
Leggi di più

Facebook toglie censura ai post contro Russia, Mosca reagisce

Cambio di strategia per Meta che permetterà agli iscritti di Facebook e Instagram in alcuni paesi di postare contenuti contro l'esercito russo che ha invaso l'Ucraina.

I post che incitano all'uccisione degli invasori e i loro capi saranno permessi in Armenia, Azerbaigian, Estonia, Georgia ……
Leggi di più

Ucraina: esperto, 'cyberguerra marginale, per Mosca più efficaci armi reali'

"Il cyberspazio sta dimostrando tutti i suoi limiti strategici e operativi.La Russia ha infatti una finestra di opportunità maggiore e più efficace nelle armi reali piuttosto che in quelle virtuali.Gli attacchi informatici possono bloccare un'infrastruttura critica per ore o giorni, ma un mi ……
Leggi di più

Anonymous supera censura con sms, informare russi

Nuova strategia mediatica di Anonymous per diffondere informazioni sull'invasione della Russia in Ucraina anche ai cittadini russi, attraverso gli sms.

Il collettivo ha lanciato il portale 1920.in che permette di mandare sms a numeri di telefono russi.

Nei messaggi si chiede di sc ……
Leggi di più

Putin oscura Facebook e Twitter, la Bbc riapre Radio Londra

Mosca stringe sui media, per oscurare la narrazione sulla guerra e rispondere alle sanzioni del mondo occidentale e dei Big della tecnologia.

Limita l'accesso ai siti d'informazione, annuncia il blocco di Facebook e Twitter, mentre approva anche una legge che prevede multe e carcere per c ……
Leggi di più

Putin oscura Facebook e Twitter, la Bbc riapre Radio Londra

Mosca stringe sui media, per oscurare la narrazione sulla guerra e rispondere alle sanzioni del mondo occidentale e dei Big della tecnologia.

Limita l'accesso ai siti d'informazione, annuncia il blocco di Facebook e Twitter, mentre approva anche una legge che prevede multe e carcere per c ……
Leggi di più

Spotify chiude uffici Russia a tempo indeterminato

Continua l'isolamento tecnologico di Mosca.

Il gigante dello streaming musicale Spotify ha dichiarato di aver chiuso i suoi uffici in Russia e di aver rimosso dal suo servizio i contenuti sponsorizzati dallo stato russo.

La mossa è arrivata in risposta all '"attacco non provo ……
Leggi di più

Apple sospende tutte le vendite in Russia

Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia.

Lo afferma la scoietà in una nota, annunciando che rimuoverà RT News e Sputnik dai suo App Store fuori dalla Russia.

L'azienda di Cupertino ha spiegato di essere "profondamente preoccupata" dell'invasione russ ……
Leggi di più

YouTube, Facebook Twitter: giro di vite su media statali russi

Gito di vite di YouTube, Facebook e Twitter sulla presenza nelle loro piattaforme sua di media legati allo Stato russo, accusati di disinformazione nell'invasione russa dell'Ucraina.

Meta (la societa' che controlla Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger) ha spiegato che limiterà l'acc ……
Leggi di più

Ucraina: esperto, Swift è il prossimo obiettivo cyber della Russia '

"Quando Anonymous scende in campo con operazioni cyber di forte impatto, dietro c'è uno Stato.

In questo caso verosimilmente l'occidente, soprattutto gli Stati Uniti.

Mentre la 'maschera' che potrebbe agire per la Russia è il gruppo di cybercriminali Conti, e il prossimo obie ……
Leggi di più

In arrivo i cristalli liquidi di nuova generazione

Sono in arrivo i cristalli liquidi di nuova generazione, grazie al nuovo materiale messo a punto in Giappone, nell'Istituto di Tecnologia di Tokyo, e descritto sulla rivista Nature Communications.Si basano sul materiale a due dimensioni chiamato borofene, più forte e flessibile del grafene, che r ……
Leggi di più

Escalation cyber di pari passo con quella militare, anche Italia può essere colpita

"Possiamo aspettarci una escalation di attacchi informatici di pari passo a quella militare.Per ora gli attacchi sono tra Russia e Ucraina, ma in caso di intervento della Nato potrebbero essere diretti anche ad altri paesi tra cui l'Italia.L'obiettivo è mettere ko le infrastrutture critiche& ……
Leggi di più

Ucraina: Agenzia cyber, alzare difese contro attacchi Seguire aggiornamenti su portale Csirt

In relazione all'evoluzione della situazione internazionale, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale "rinnova fortemente la raccomandazione ad adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali e a seguire le indicazion ……
Leggi di più

Traduttore universale e voce, come Meta si prepara al metaverso

"L'Intelligenza Artificiale è la chiave per il metaverso, siamo impegnati a costruire una tecnologia aperta e responsabile, con un alto livello di privacy e rispetto dei diritti umani": lo ha detto Mark Zuckerberg aprendo l'evento in streaming 'Meta Inside the Lab: Costruire il metavers ……
Leggi di più

Dopo Instagram video brevi 'Reels' arrivano su Facebook

Dopo il lancio su Instagram nell'agosto del 2020, arrivano anche su Facebook i video brevi, i 'Reels', funzione in ascesa con cui la piattaforma sfida TikTok.

Il formato è disponibile in 150 paesi, tra cui anche l'Italia.

C'è la possibilità di realizzare Reel di 60 secondi e anche ……
Leggi di più

Mercato smart home a 650 milioni in Italia, oltre pre-Covid

Corre in Italia il mercato della smart home raggiungendo nel 2021 il valore di 650 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto al 2020, oltre i livelli pre-pandemia.

La crescita poteva essere superiore (+45%) senza la carenza di semiconduttori e materie prime, che ha pesato per 75 milio ……
Leggi di più

Mercato smart home a 650 milioni in Italia, oltre pre-Covid

Corre in Italia il mercato della smart home raggiungendo nel 2021 il valore di 650 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto al 2020, oltre i livelli pre-pandemia.

La crescita poteva essere superiore (+45%) senza la carenza di semiconduttori e materie prime, che ha pesato per 75 milio ……
Leggi di più

Mercato smart home a 650 mln in Italia, oltre pre-Covid

Corre in Italia il mercato della smart home raggiungendo nel 2021 il valore di 650 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto al 2020, oltre i livelli pre-pandemia.

La crescita poteva essere superiore (+45%) senza la carenza di semiconduttori e materie prime, che ha pesato per 75 milio ……
Leggi di più

In Italia numeri record per vendite di tecnologia

Secondo le ultime rilevazioni dell'agenzia di analisi GfK, le vendite sono cresciute del +9,2% nel 2021, con il valore complessivo di mercato che ha raggiunto i 17,5 miliardi di euro.

Paragonato all'anno pre-pandemia, il 2019, il divario è ancora più rilevante, pari al +18,5%, a dimostraz ……
Leggi di più

Cybersecurity: cresce mercato Italia, ma la spesa è 0,08% Pil

Cresce il mercato della cybersicurezza in Italia - 1,55 miliardi di euro, +13% rispetto al 2020 - ma il rapporto tra spesa in sicurezza e Pil resta limitato (0,08%), all'ultimo posto tra i Paesi del G7.

Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protect ……
Leggi di più

BlackBerry, svaniscono speranze di un ritorno dei telefoni

Pietra tombale su eventuali piani per far resuscitare il marchio BlackBerry attraverso un nuovo smartphone Android 5G dotato di tastiera.

Secondo le indiscrezioni del sito specializzato The Verge, il dispositivo annunciato nel 2020 dalla startup texana OnwardMobility, che aveva rilevato l ……
Leggi di più

Privacy per foto e W-Fi, le novità di Android 13 'Tiramisù'

Nel fine settimana, Google ha rilasciato la versione di test di Android 13, conosciuto come 'Tiramisu'.

Per la prima volta, il sistema operativo per smartphone e tablet del colosso americano prende il nome di un dolce italiano.

Tante le novità per l'aggiornamento, che si potrà ins ……
Leggi di più

A San Valentino aumentano truffe online, esca incontri e regali

Finti regali, viaggi romantici, app di appuntamento come esca.

Sono i pericoli online in vista di San Valentino, occasione ghiotta per gli hacker come tutti gli appuntamenti popolari, al pari del Black Friday o del Cyber Monday, per colpire e mietere vittime.

E' l'allarme cha lanc ……
Leggi di più

Apple, trapelano online nuovi indizi sugli occhiali virtuali

Apple potrebbe essere molto vicina a presentare il sistema operativo per la realtà virtuale.

Ulteriori indizi arrivano da alcuni sviluppatori, tra cui Matthew Davis, che hanno individuato tracce del software "realityOS" all'interno dei codici di sviluppo dell'App Store.

……
Leggi di più

Produzione chip, von der Leyen lancerà piano a febbraio

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha scelto il forum di Davos per dare una notizia: l'Ue a febbraio lancera' un pacchetto di misure - il Chip Act - per incoraggiare e sostenere la produzione di semiconduttori in Europa, cercando cosi' di risolvere due problemi in un c ……
Leggi di più

Covid: in Ue app hanno tracciato solo 5% dei casi

Dalla loro introduzione in Ue le app di tracciamento dei contagi da Covid-19 sono riuscite a tracciare solo il 5% dei casi registrati, in Italia l'1% Sono i risultati di una ricerca di OpenPolis che sottolinea come "la mancanza di fiducia dei cittadini ha rappresentato una barriera insormont ……
Leggi di più

Microsoft cresce nei videogiochi, compra Activision

Microsoft acquista la società di videogiochi Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari.

Lo annuncia il colosso di Redmond in una nota, sottolineando che pagherà 95 dollari per ogni azione Activision.

L'operazione è tutta in contanti ed è stata approvata dai consigli di ammi ……
Leggi di più

Batterie quantiche superveloci, per futura ricarica wireless

Una batteria con un tempo di ricarica superveloce, inversamente correlato alla quantità di energia immagazzinata, che in futuro potrà essere applicata a caricabatterie senza fili, celle solari e macchine fotografiche.

L'hanno costruita ricercatori dell'Istituto di fotonica e nanotecnologi ……
Leggi di più

Pnrr: Italia a 1 giga, 3,7 mld per raggiungere 7 mln case

Portare l'Internet veloce ad altri 7 milioni di numeri civici in tutta Italia: con questo obiettivo il Governo - attraverso il primo dei bandi Italia a 1 Giga - stanzia quasi 3,7 miliardi di euro del Pnrr.

Lo si legge in una nota del Ministro innovazione tecnologica e transizione digitale ……
Leggi di più

Criptovalute, Dorsey fonda il Bitcoin Legal Defense Fund

Non solo "mining", il conio digitale, ma anche tutela legale nel caso di furti e operazioni fraudolente ai danni delle criptovalute.

Questo è, in sintesi, uno degli obiettivi che si pone il Bitcoin Legal Defense Fund, voluto da Jack Dorsey.

L'ex Ceo di Twitter, che ha la ……
Leggi di più

Windows 11で必須になったBIOS(バイオス)の後継者「UEFI」って何なの?

Windows 11のシステム要件のひとつに「UEFI、セキュアブート対応」がある。最近発売されたパソコンなら対応しているはずだが、そもそも「UEFI」っていったい何なのだろうか? 古くからあるBIOS(バイオス)とは違うものなのだろうか? そこで今回は、BIOSの後継者と言われる「UEFI」の基本について解説しよう。

そもそもUEFIにはどんな役割があるの?

2021年10月にリリースされたWindows 11のシステム要件のひとつに、「UEFI、セキュアブート対応」があるのをご存じだろうか?

「UEFI」とは、古いパソコンで利用されてき ……
Leggi di più

Metaverso, nuovi ingressi in Meta in previsione del lancio

Non si ferma la campagna acquisti di Meta, con l'obiettivo di creare un team di manager e sviluppatori che sia impegnato nel lancio e nel consolidamento del metaverso.

Il gruppo ha annunciato l'arrivo dell'ex amministratore delegato di DoorDash, Tony Xu, all'interno del consiglio di ammin ……
Leggi di più

Lascia Ceo app Signal, al suo posto ex fondatore WhatsApp

Lascia il Ceo di Signal, la chat che punta sulla privacy usata anche da Edward Snowden, che negli ultimi anni ha acquistato popolarità ed è diventata una delle rivali di WhatsApp.

E il Ceo Moxie Marlinspike si dimette proprio in favore di un incarico 'ad interim' a Brian Acton, ex fondato ……
Leggi di più

Guerra metaverso, Microsoft perde dipendenti, corsa a Meta

Microsoft ha perso circa 100 dipendenti della sua divisione che si occupa della realtà aumentata lo scorso anno.

E molti di questi hanno lasciato per entrare in Meta, il colosso di Mark Zuckerberg, approfittando della forte richiesta per spuntare anche fotti aumenti salariali.

A d ……
Leggi di più

Apple: a Tim Cook quasi 100 milioni di compenso nel 2021

L'amministratore delegato di Apple ha ricevuto un compenso di quasi 100 milioni di dollari, per l'esattezza 98,7 milioni, nel 2021, durante il quale ha celebrato i 10 anni alla guida di Cupertino e ha spinto Apple a profitti record durante la pandemia.

Lo riporta il Wall Street Journal.Leggi di più

Smartphone pieghevoli, Samsung svela al Ces nuovi prototipi

Samsung è stata una delle aziende protagoniste del Ces 2022 di Las Vegas, la principale fiera tecnologica al mondo, andata avanti nonostante una lunga serie di defezioni.

Oltre a svelare lo smartphone Galaxy S21 Fe e la nuova gamma di televisori, che potranno mostrare le opere digitali in ……
Leggi di più

Tlc: Infratel, nel 2022 avanti con WiFi Italia

L'Italia si sta dotando di una rete Wi-Fi pubblica e liberamente accessibile, tramite il progetto WiFi Italia.

E' l'impegno per il 2022 di Infratel, la società del Ministero dello Sviluppo Economico nata per curare gli interventi di infrastrutturazione del Paese, il superamento del digita ……
Leggi di più

Qualcomm e Microsoft insieme per dare vita al metaverso

Al Consumer Electronic Show in corso a Las Vegas, Qualcomm e Microsoft hanno annunciato l'avvio di una collaborazione per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al metaverso.

L'idea di una piattaforma di realtà virtuale e aumentata per la comunicazione e il divertimento, snocciolata s ……
Leggi di più

Ces, fiera tech di Las Vegas chiuderà prima per Omicron

Le continue defezioni da parte dei colossi e l'incremento dei contagi da variante Omicron hanno però spinto gli organizzatori ad accorciare il programma, anticipando la chiusura al 7 gennaio, un giorno prima della data originale dell'8.

Nelle ultime due settimane, compagnie come Meta, Twi ……
Leggi di più

La fine di un'era, da martedì stop ai telefoni BlackBerry OS

A partire da martedì 4 gennaio 2022, tutti gli smartphone BlackBerry che girano con l'omonimo sistema operativo smetteranno di funzionare.

L'azienda interromperà il supporto per BlackBerry OS 10 e 7.1, oltre alle versioni precedenti.

Su questi dispositivi, non sarà più possibile t ……
Leggi di più

Privacy e più video, le novità di Instagram per il 2022

Dalle nuove funzionalità per i creatori di contenuti al maggiore controllo sulla privacy degli utenti, soprattutto i più giovani.

Questi e altri gli obiettivi che si è posta Instagram per il 2022.

Ne ha parlato Adam Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta, già Facebook. ……
Leggi di più

Covid: Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York

- Apple chiude al pubblico i suoi negozi a New York in seguito al balzo dei casi di Covid.

"Monitoriamo regolarmente e rivediamo le misure sanitarie per il benessere dei clienti e dei dipendenti", afferma Apple in una nota riportata da Bloomberg, nella quale si precisa l'impegno a ……
Leggi di più

Smartphone pieghevoli, Motorola al lavoro sul Razr 3

- Motorola sta lavorando su una nuova versione dello smartphone pieghevole Razr. L'iconico modello di telefono a conchiglia, lanciato per la prima volta nei primi 2000, era già stato rivisto negli ultimi due anni, conservando lo stesso design ma con un doppio display interno flessibile.

Leggi di più

Smartphone, nel futuro di Samsung un pieghevole "origami"

Un nuovo brevetto ottenuto da Samsung mostra come potrebbe essere il prossimo smartphone pieghevole del colosso coreano. Come scovato dal sito LetsGoDigital, il documento evidenzia il disegno di un dispositivo con tre pannelli che si combinano per formare un unico schermo dalle dimensioni di un ……
Leggi di più

Russia: 'contenuti vietati', maxi multe a Google e Meta-Facebook

Un tribunale russo ha inflitto oggi maxi-multe a Google e Meta (in precedenza nota come Facebook) per non aver rimosso contenuti ritenuti illegali nel Paese. Le aziede statunitensi sono state sanzionate rispettivamente per un ammontare pari a 98 milioni di dollari e 27 milioni di dollari. Lo ha a ……
Leggi di più

Fiera tecnologica Ces avanti nonostante defezioni per Omicron

Dopo la defezione di oltre 40 aziende tecnologiche, tra cui Facebook, Twitter, Amazon e Lenovo, che hanno rinunciato alla presenza, gli organizzatori del Ces di Las Vegas, la più grande fiera tecnologica al mondo, mantengono ferma la volontà di garantire l'evento in presenza nonostante il boom di ……
Leggi di più

Smartphone è boom di pieghevoli, anche Honor in corsa

Gli smartphone dallo schermo pieghevole mirano ad essere tra i protagonisti del mercato il prossimo anno. La conferma arriva dalla Cina, dove i principali marchi di telefonia si apprestano a lanciare nel Paese le proprie iterazioni di telefoni "foldable". Se qualche giorno fa, Oppo avev ……
Leggi di più

Venduto a 107.000 euro primo sms della storia

E' stato venduto per 107.000 euro il primo messaggio sms della storia, finito oggi all'asta a Neuilly-sur-Seine, il sobborgo ultra-chic alle porte di Parigi nonché comune piu' ricco di Francia.

L'oggetto immateriale è stato ceduto attraverso la tecnologia NFT (non-fungible token) , una so ……
Leggi di più

Falla Log4j, oltre 4 milioni i tentativi di sfruttarla

Log4j è senza dubbio la falla informatica del 2021.

Così come era stato per il ransomware WannaCry, che bloccava i computer infettati richiedendo un riscatto, anche il bug che colpisce Java interessa un'ampia gamma di sistemi.

Tra gli altri, i server di Amazon e Twitter. Qualche g ……
Leggi di più

Da furto dati ai Vip al cloud, ecco i rischi cyber del 2022

La spinta alla trasformazione digitale data dalla pandemia ha ampliato le superifici di attacco degli hacker, oramai organizzati in vere e proprie industrie del crimine.

Nel 2021 hanno usato sempre più ransomware per colpire aziende, infrastruttire critiche e la sanità, già messa a dura p ……
Leggi di più

Facebook, 50 mila utenti nel mirino di società di sorveglianza

Facebook sta notificando a quasi 50mila utenti in oltre 100 Paesi che potrebbero essere stati oggetto di tentativi di hackeraggio da parte di società di sorveglianza che lavorano per conto di agenzie governative o clienti privati.

Società che mettono nel mirino "regolarmente" po ……
Leggi di più

Oracle investe in Italia con la "cloud region" di Milano

Oracle ha aperto a Milano la sua prima "cloud region" italiana.

Il capoluogo lombardo è il 36esimo su un totale di 44 "region" che il gigante tecnologico americano si è prefissato di inaugurare entro il 2022.

L'investimento in Italia segue da vicino l'opportuni ……
Leggi di più

Instagram: media, avrebbe raggiunto 2 miliardi di utenti

Instagram, la piattaforma di foto di proprietà della neonata Meta, avrebbe raggiunto i 2 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

La cifra sarebbe stata comunicata in via ufficiosa alla Cnbc da un gruppo di dipendenti che conoscono le metriche chiave della piattaforma.

Leggi di più

Nuova campagna di 'phishing' sfrutta la variante Omicron

Il Covid-19 è stato un tema ricorrente nelle campagne di phishing e negli attacchi informatici di questi quasi due anni di pandemia, e i criminali informatici non hanno ancora esaurito l'argomento.

È stata infatti scoperta una campagna di phishing che sfrutta la variante Omicron per diffo ……
Leggi di più

Elon Musk è la Persona del 2021 per il Time

"L'uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P.T.

Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di 'Watchmen'", così la rivista americana ha ……
Leggi di più

WhatsApp apre a criptovalute, pagamenti digitali negli USA

WhatsApp fa un passo importante nel mondo delle criptovlaute con la possibilità, per gli utenti americani, di inviare e ricevere denaro tramite il portafoglio digitale Novi, sviluppato da Facebook-Meta.

Gli iscritti possono eseguire pagamenti, e quindi riceverne, direttamente dalle chat, ……
Leggi di più

WhatsApp apre a criptovalute, pagamenti digitali negli USA

WhatsApp fa un passo importante nel mondo delle criptovlaute con la possibilità, per gli utenti americani, di inviare e ricevere denaro tramite il portafoglio digitale Novi, sviluppato da Facebook-Meta.

Gli iscritti possono eseguire pagamenti, e quindi riceverne, direttamente dalle chat, ……
Leggi di più

Antitrust multa Amazon per 1,12 mld, abuso posizione dominante

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core S.à r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r.l., Amazon Italia Services S.r.l.

e Amazon Italia Logistica S.r.l.

……
Leggi di più

Green pass, Carrà e lo sport: il 2021 in Italia visto da Google

Green pass e la prenotazione dei vaccini, l'addio a Raffaella Carrà, ma anche Mario Draghi, lo Spid, il Ddl Zan, i Maneskin e Matteo Berrettini.

Nell'anno segnato ancora dalla pandemia ma anche dai tanti successi sportivi del nostro paese, ecco cosa gli italiani hanno cercato su Google.Leggi di più

Gli italiani conoscono poco i loro diritti digitali

Una grande maggioranza dei cittadini dell'Ue ritiene che l'Unione europea dovrebbe definire e promuovere i loro diritti nell'ambito della trasformazione digitale in atto, mentre gli italiani sono tra i meno consapevoli delle tutele di cui già dispongono.

Sono questi alcuni dei principali ……
Leggi di più

Signal, la chat usata da Snowden, chiede donazioni a utenti

MILANO, 06 DIC - Signal, la chat alternativa a Whatsapp usata anche da Edward Snowden e che ha fatto della privacy il suo punto di forza, chiede un aiuto economico agli utenti.

Lo fa introducendo una nuova funzione che permette agli iscritti di effettuare donazioni alla piattaforma.

……
Leggi di più

Privacy e sicurezza, TikTok rinnova il Centro Trasparenza

Con il lancio della versione rinnovata del Centro Trasparenza, TikTok fa un passo ulteriore verso l'impegno di proteggere la privacy e la sicurezza degli iscritti.

Il social ha pubblicato il nuovo report sulla trasparenza, che include i dati dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

I ……
Leggi di più

Dai vaccini all'ambiente, il 2021 su Facebook e Instagram

Classifica di fine anno per Meta, la compagnia che include le attività di Facebook e di tutte le aziende controllate da quest'ultima.

Il colosso americano ha rilasciato un lungo elenco dei temi più discussi proprio su Facebook e Instagram, in Italia, nel corso del 2021.

I più cald ……
Leggi di più

Facebook Protect in Italia, più sicurezza contro gli hacker

In linea con gli sforzi per migliorare la sicurezza dei suoi iscritti, Facebook porta anche in Italia Protect, programma pensato per le persone che rischiano di essere prese di mira da hacker malintenzionati, come gli attivisti per i diritti umani, i giornalisti e i funzionari governativi.

< ……
Leggi di più

Facebook rimuove rete No Vax in Italia, molestie e squadrismo

Molestavano in massa i loro bersagli sui social media, solitamente medici, politici e giornalisti, lasciando migliaia di commenti e costringendoli a cancellare i post.

Li affiancavano a svastiche e li definivano "sostenitori dei Nazisti" per aver promosso i vaccini anti-Covid e ……
Leggi di più

Bullismo online, l'Australia pensa alla legge anti anonimato

I leoni da tastiera potrebbero avere i giorni contati in Australia.

Il primo ministro, Scott Morrison, ha proposto una serie di norme volte a ridurre il bullismo online, soprattutto quello perpetrato dagli account anonimi.

Come spiega ABC News Australia, la legge riterrebbe le pia ……
Leggi di più

L'Antitrust: multa da 20 milioni a Google e Apple

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google e Apple sanzionando entrambe per 10 milioni di euro ossia per il massimo edittale secondo la normativa vigente.

L'Antitrust ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Cons ……
Leggi di più

Intelligenza Artificiale, Italia lancia Programma strategico

Al via in Italia il Programma Strategico per l'Intelligenza Artificiale (IA) 2022-2024, approvato oggi dal Consiglio dei ministri e frutto del lavoro congiunto dei ministeri di Università e Ricerca, Sviluppo Economico e Innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Il piano, rendono ……
Leggi di più

Samsung, impianto in Texas per superare la carenza dei chip

Samsung ha scelto un sito vicino alla città di Taylor, in Texas, per il suo nuovo impianto dedicato alla costruzione di processori e semiconduttori.

La mossa arriva in un monento in cui è ancora forte la carenza di chip per il mercato della tecnologia di consumo, e non solo.

Di re ……
Leggi di più

Tonfo di Zoom a Wall Street con rallentamento crescita

Zoom pesante a Wall Street dopo la trimestrale che ha evidenziato un rallentamento della crescita.

I titoli perdono il 12,18%.

Gli uffici si riempiono e la crescita dell'app di videoconferenze rallenta.

Il terzo trimestre dell'esercizio fiscale si è chiuso con ricavi in a ……
Leggi di più

Sicurezza, online email e numeri di dirigenti italiani

La compagnia di sicurezza informatica Yoroi ha individuato un insieme di dati relativi a dirigenti di aziende italiane dei settori bancario e assicurativo venduti online, nel dark web.

Il database conterrebbe sia i numeri di telefono che gli indirizzi email delle vittime, un totale di qua ……
Leggi di più

Da "juventus" a "napoli", le password più usate del 2021

Gli italiani continuano ad utilizzare sempre le stesse password per accedere alle piattaforme digitali, che si tratti di lavoro, studio o svago.

In cima alla lista delle più utilizzate del 2021 resta la sequenza "123456".

Fanno il loro ingresso nella top 10 di NordPass ……
Leggi di più

Da "juventus" a "napoli", le password più usate del 2021

In cima alla lista delle più utilizzate del 2021 resta la sequenza "123456".

Fanno il loro ingresso nella top 10 di NordPass anche le squadre di calcio, "juventus" e "napoli".
NordPass, che sviluppa un gestore di password per smartphone e computer, rea ……
Leggi di più

Svolta per Apple, permetterà la riparazione fai da te

MILANO, 18 NOV - Pressata dalle associazioni dei consumatori e dagli azionisti attenti alla sostenibilità, Apple ha lanciato il programma Self Service Repair che, come precisato nella nota ufficiale, "consentirà ai clienti in grado di effettuare le riparazioni, di accedere a componenti e str ……
Leggi di più

Google, nuove funzioni a supporto del giornalismo locale

Google ha lanciato nuovi strumenti e funzionalità sia per i lettori che per i giornalisti, pensate per dare maggiore risalto alle notizie di giornali e siti locali, considerati autorevoli.

Nel carosello di Google News, a seguito della ricerca di un termine o una frase (ad esempio "co ……
Leggi di più

Design e schermi touch, la Apple Car potrebbe essere così

- Non ha montati visibili ma linee decise e simili a quelle del cybertruck di Tesla il prototipo di Apple Car realizzato da Vanarama.

Basato sui reali brevetti ottenuti nel tempo dal colosso di Cupertino, la società di leasing britannica ha sviluppato al computer quelli che potrebbero ess ……
Leggi di più

Apple studia gli occhiali per dare più privacy agli iPhone

MILANO, 15 NOV - Apple pensa a modi ulteriori per dare a chi usa un iPhone maggiore privacy nei luoghi pubblici.

L'ufficio dei brevetti statunitense ha pubblicato il documento con cui il colosso americano descrive una tecnologia che offrirebbe ai possessori di iPhone la possibilità di osc ……
Leggi di più

Cybersicurezza, ecco i tre profili di lavoro più richiesti in Italia

Simulatore di attacchi informatici, hacker etico, analista di scenari.

Sono i tre profili di lavoro più richiesti dalle aziende in Italia in ambito cybersicurezza, un settore in forte espansione con l'accelerazione della digitalizzazione e il conseguente aumento della criminalità online.< ……
Leggi di più

Con 5G risparmio emissioni CO2, pari 35 milioni auto

L'utilizzo della tecnologia 5G in quattro settori ad alta intensità di carbonio - energia, trasporto, manifatturiero ed edilizia - potrebbe creare un risparmio annuale di emissioni tra i 55 e i 170 milioni di tonnellate di CO2, che equivale a togliere dalle strade dell'Unione Europea un'auto su s ……
Leggi di più

Tribunale Ue conferma multa a Google, paghi 2,42 miliardi

Il Tribunale dell'Unione europea ha rigettato il ricorso di Google contro la decisione della Commissione Ue di infliggere una multa da 2,42 miliardi di euro alla società per avere abusato della sua posizione dominante dando un vantaggio illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti, Goo ……
Leggi di più

Cybercrime emergenza globale, danni oltre 6% Pil mondiale

Quella della cybersicurezza è "un'emergenza globale" che ha "impatti profondi su ogni aspetto della società e della geopolitica" e danni economici stimati "pari a oltre il 6% del Pil mondiale". E' il grido d'allarme contenuto nel Rapporto Clusit relativo al primo sem ……
Leggi di più

Telegram, versione a pagamento per eliminare la pubblicità

Il fondatore di Telegram , Pavel Durov, ha annunciato lo sviluppo di una versione a pagamento dell'app, in arrivo entro la fine di novembre.

L'abbonamento, i cui costi sono al momento sconosciuti, permetterà di fare a meno delle pubblicità ufficiali dell'azienda, all'interno di gruppi e c ……
Leggi di più

Dopo Facebook è corsa al metaverso, anche Microsoft e Nike

Il metaverso non è più materia di fantascienza, ma viene considerato il futuro di Internet, un settore che potenzialmente potrebbe diventare un'opportunità di investimento nei prossimi anni.

Tanto che dopo Facebook è partita la corsa di diverse società come Microsoft ma anche, inaspettata ……
Leggi di più

Dopo Facebook è corsa al metaverso, anche Microsoft e Nike

Il metaverso non è più materia di fantascienza, ma viene considerato il futuro di Internet, un settore che potenzialmente potrebbe diventare un'opportunità di investimento nei prossimi anni.

Tanto che dopo Facebook è partita la corsa di diverse società come Microsoft ma anche, inaspettata ……
Leggi di più

Alphabet lancia Isomorphic Labs, IA per ricerca scientifica

La casa madre di Google, Alphabet, ha annunciato la nascita di una nuova startup che ha l'obiettivo di scoprire nuovi farmaci e cure mediche, sfruttando l'intelligenza artificiale.

Isomorphic Labs utilizzerà le piattaforme informatiche di DeepMind, acquisita nel 2014 da Google, per accele ……
Leggi di più

Società israeliana del software-spia Pegasus in lista nera Usa

La società israeliana Nso che produce il software Pegasus al centro dello scandalo dello spionaggio di diversi vip e leader mondiali è stata inserita nella lista nera dall'amministrazione e degli Stati Uniti.

La motivazione è che l'azienda "ha agito in maniera contraria agli interess ……
Leggi di più

Facebook annuncia, non useremo più riconoscimento facciale

Facebook non userà più il riconoscimento facciale per le foto e i video sulla sua piattaforma.

Lo afferma Meta in una nota sottolineando di dover valutare i benefici e le crescenti preoccupazioni sulla tecnologia.

"Nelle prossime settimane chiuderemo il sistema Face Recogniti ……
Leggi di più

Nuove iniziative di Apple per produrre energia pulita

In vista di COP26, Apple ha annunciato nuovi progetti legati all'energia rinnovabile in tutto il mondo, attraverso il programma Power For Impact.

Negli Stati Uniti, l'azienda lavorerà con la Oceti Sakowin Power Authority, formata da sei tribù Sioux, per sviluppare fonti di energia rinnova ……
Leggi di più

Microsoft sorpassa Apple, è la più ricca del mondo

Microsoft sorpassa Apple e torna sul tetto del mondo.

E' di nuovo l'azienda più ricca del pianeta con un valore di mercato che ha raggiunto nelle ultime ore quasi 2.460 miliardi di dollari, contro i 2.430 miliardi di dollari della casa di Cupertino.

Sono loro le uniche realtà Usa ……
Leggi di più

Facebook, il metaverso parte da Horizon Home

Presentato ieri il rebrand del marchio Facebook, che diventerà un prodotto di Meta, il fulcro centrale della nuova esperienza virtuale ha il nome di Horizon Home.

Accessibile tramite i visori di realtà virtuale, Oculus Quest 2, e modelli successivi, Horizon Home sostituirà l'attuale pagin ……
Leggi di più

Zuckerberg annuncia il nuovo nome di Facebook: si chiamerà Meta

"C'è un'altra cosa di cui voglio parlare con voi oggi".

Con queste parole Mark Zuckerberg annuncia il cambio di nome di Facebook, che "da oggi è Meta". "Siamo all'inizio del prossimo capitolo di internet e del prossimo capitolo della nostra società", afferma ……
Leggi di più

Allarme in Ue, sottratte chiavi per generare Green pass Ue

Alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi.

Lo si apprende da fonti qualificate italiane secondo le quali si sarebbe già deciso di annullare t ……
Leggi di più

Nokia rilancia con l'effetto nostalgia del 6310

Presentato ufficialmente la scorsa estate, Nokia ha ufficializzato l'arrivo anche in Italia del telefonino 6310, in versione 2021.

Il design riprende la livrea dell'originale anche se sotto la scocca emergono un paio di elementi di differenziazione con il modello apparso per la prima volt ……
Leggi di più

AirPods 3 im Test: Sind sie besser als die Pro-Variante?

Die AirPods 3 kommen in die Regale: Lohnt sich die Anschaffung der neuen Generation möglicherweise sogar im Vergleich zu der Pro-Variante?

Ab morgen stehen die neuen In-Ear-Kopfhörer aus dem Hause Apple in den Verkaufsregalen. Das Technik-Unternehmen aus Cupertino bringt dann die AirPods ……
Leggi di più

Oppo come Apple e Google, produrrà in casa i suoi processori

Un nuovo rapporto di Nikkei Asia suggerisce che Oppo, il quarto produttore di smartphone al mondo, comincerà presto a produrre in casa i processori per i propri dispositivi.

I chip dovrebbero essere integrati all'interno dei telefoni top di gamma nel giro di un paio di anni.

Se il ……
Leggi di più

Scansionare iride in cambio di soldi, ultima trovata Silicon Valley

Offrire criptovaluta gratuita, quindi soldi gratis, in cambio della scansione della propria iride. E' l'idea, degna di una serie tv distopica, a cui sta lavorando la startup Worldcoin, dell'imprenditore della Silicon Valley Sam Altman, Ceo del gruppo della società di intelligenza artificiale Open ……
Leggi di più

Huawei torna in Italia con lo smartphone nova 9

Huawei Consumer Business Group ritorna in Italia con un nuovo smartphone, con a bordo ancora il sistema operativo Android, invece del più recente HarmonyOS. Huawei nova 9 debutta con una serie di nuove tecnologie per il sistema di quattro fotocamere con sensore principale da 50 megapixel, tra cui ……
Leggi di più

L'iPod ha 20 anni, da svolta musica a gadget per nostalgici

Compie 20 anni l'iPod, il lettore di file mp3 che dopo il walkman degli anni Ottanta ha contribuito a rivoluzionare la fruizione musicale da passeggio. Era il 23 ottobre del 2001 quando sugli scaffali arrivò il dispositivo in grado di mettere "mille canzoni in tasca" dell'utente, come r ……
Leggi di più

Google, sulla confezione del Pixel 6 c'è anche l'italiano

Oggi Google svelerà, alle 19, i nuovi Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Il colosso statunitense ha già confermato i mercati che riceveranno i modelli nella fase di lancio e l'Italia non è presente.

Nonostante ciò, un'immagine che sta circolando molto sul web nelle ultime ore mostra la confezione di ……
Leggi di più

Apple alza velo su nuovo MacBook Pro, più veloce e potente

Apple presenta il nuovo MacBook Pro in due versioni, una con schermo da 16 pollici e l'altra da 14 pollici. Dotato di una telecamera a più alta risoluzione, il nuovo MacBook Pro presenta "il miglior sistema audio" per un notebook, è più potente e veloce grazie al chip M1 e ha una maggio ……
Leggi di più

Apple Watch Series 7 arriva in Italia, ecco le novità

Dopo una settimana di prevendita, arriva oggi nei negozi italiani l'Apple Watch Series 7. Disponibile con cassa da 41 mm e 45 mm, lo smartwatch ha uno schermo quasi del 20% più grande del precedente, nonostante l'ingombro resti praticamente lo stesso, grazie alla riduzione delle cornici intorno a ……
Leggi di più

Microsoft chiude LinkedIn in Cina, "difficile operare"

Microsoft abbandona LinkedIn in Cina, citando un ambiente difficile in cui operare: il ritiro segna la più grande partenza dal Paese asiatico di un'importante azienda tecnologica degli ultimi anni. LinkedIn, si legge in una nota, ha affermato che sostituirà il suo servizio cinese con un servizio ……
Leggi di più

Google, con Restor la cura del territorio è partecipativa

Google conferma l'impegno in favore dell'ambiente. Lancia Restor, un progetto da oggi disponibile in tutto il mondo, che permette a chiunque di analizzare il potenziale di riassetto di qualsiasi territorio mostrando sulle mappe i dati sulle specie di piante locali e le loro caratteristiche, il li ……
Leggi di più

Apple impugna la sentenza contro Epic Games sull'App Store

Apple ha impugnato il verdetto di un giudice federale nella sua battaglia legale contro il produttore di Fortnite, Epic Games. Ad inizio settembre, il giudice Yvonne Gonzalez Rogers, sebbene non avesse riconosciuto una condotta monopolistica da parte di Apple, aveva stabilito la necessità, per la ……
Leggi di più

Maker Faire, avatar e serpenti i robot amici dell'uomo

Dall'avatar che porta il medico al letto di un paziente colpito da una malattia infettiva al robot serpente che si inoltra in strettoie inaccessibili e in luoghi pericolosi per l'uomo: stanno nascendo i nuovi robot collaborativi, progettati per eseguire compiti che l'uomo non potrebbe mai svolger ……
Leggi di più

Italiani in rete tra community online, social network e news

(ANSA) - ROMA, 08 OTT - L'italiano che naviga in rete è più individualista dal punto di vista fisico, ma non depresso. Ama l'umorismo (+15% tra maggio e agosto), gli animali (+5%) e la natura (+44%).

E' soprattutto legato alle community online (+5%) e vive di social network (+23% ). La su ……
Leggi di più

Cybersicurezza, in Italia 903 attacchi settimanali ad aziende

L'Italia è seconda nell'Unione Europea, dietro la Spagna, per attacchi informatici. Settimanalmente le aziende italiane ne subiscono mediamente 903 e hanno visto crescere la percentuale del 36%, rispetto al 2020.

Il ransomware è stato la forma di attacco più utilizzata e, in Italia, la pe ……
Leggi di più

Google, arrivano le mappe eco-sostenibili

Google lancia nuove funzionalità di Maps che mirano ad incrementare l'ecosostenibilità durante gli spostamenti. A partire da oggi, negli Stati Uniti, Maps proporrà per impostazione predefinita il percorso che comporta la quantità minore di emissioni di carbonio, quando l'ora di arrivo stimata è s ……
Leggi di più

Google potenzia ricerche con l'AI, arriva algoritmo 'Mum'

Google spinge ancora sull'Intelligenza artificiale e potenzia il suo motore di ricerca. La parola chiave è Mum, acronimo di Multitask Unified Model, un nuovo algoritmo in grado di fornire risultati anche alle richieste più complesse in contenuti, video e immagini.

"Oggi ci sono più i ……
Leggi di più

In vendita online 3,8 mld dati legati a furti Clubhouse e Facebook

E' in vendita su un popolare forum per hacker un database che conterrebbe 3,8 miliardi di dati di utenti. Secondo il sito Cybernews, il database sarebbe formato dai dati degli utenti iscritti a Clubhouse, precedentemente violati, e da quelli dei loro contatti in rubrica; ma anche dai dati dei pro ……
Leggi di più

Instagram sospende progetto per social 'under 13'

Instagram sospende il progetto Instagram Kids, l'iniziativa destinata ai bambini di meno 13 anni trapelata nei mesi scorsi e che aveva scatenato polemiche. "Ad annunciarlo in un post ufficiale, Adam Mosseri, a capo di Instagram.

"Pur sostenendo la necessità di sviluppare questa ……
Leggi di più

Instagram sospende progetto per social 'under 13'

Instagram sospende il progetto Instagram Kids, l'iniziativa destinata ai bambini di meno 13 anni trapelata nei mesi scorsi e che aveva scatenato polemiche. "Ad annunciarlo in un post ufficiale, Adam Mosseri, a capo di Instagram.

"Pur sostenendo la necessità di sviluppare questa ……
Leggi di più

Arriva in Italia iPhone 13, batteria e fotocamera migliorate

Arriva oggi in Italia, e in altri paesi, l'iPhone 13 che l'azienda di Cupertino ha presentato lo scorso 14 settembre. La batteria e le fotocamera migliorate sono i due punti forti dei nuovi melafonini, disponibili anche nelle versioni mini, Pro e Pro Max.

I nuovi iPhone hanno gli stessi b ……
Leggi di più

Apple con LG per l'iPhone pieghevole

Apple ha appena presentato gli iPhone 13, che saranno venerdì nei negozi, ma si parla già del primo pieghevole dell'azienda. Aumentano infatti le voci a riguardo dello smartphone con cui Cupertino tenta di tenere il passo dei rivali.

Secondo un nuovo rapporto del sito Business Korea, il c ……
Leggi di più

Android 12, via all'aggiornamento dal 4 ottobre

(ANSA) - MILANO, 17 SET - Con l'invio della quinta e ultima beta di Android 12, il lancio della versione definitiva pare essere molto vicino. Gli esperti del sito tecnico XDA hanno infatti ottenuto un documento ufficiale in cui Google delinea i tempi di rilascio del prossimo aggiornamento per sma ……
Leggi di più

Italia quarta al mondo per cyber minacce legate a pandemia

Nel primo semestre 2021 l'Italia è il quarto paese al mondo più colpito dalle minacce informatiche correlate al Covid-19 e alla pandemia, e precedeuta solo da Stati Uniti, Germania e Colombia. Il dato emerge dal report sulle minacce informatiche a cura di Trend Micro Research.

Secondo la ……
Leggi di più

Facebook: ricerca interna, Instagram non fa bene adolescenti

Instagram non farebbe bene agli adolescenti. A dirlo è proprio una ricerca interna di Facebook, la società che possiede la piattaforma, trapelata sul Wall Street Journal. In particolare, secondo la ricerca interna, una giovane utente su tre sviluppa disturbi di percezione del proprio corpo, mentr ……
Leggi di più

Apple presenta i nuovi iPhone 13,Watch 7 e iPad Mini

MILANO - La linea di iPhone 13 è ufficiale. La nuova generazione di smartphone Apple è stata presentata nel corso dell'evento California Streaming, che il colosso ha tenuto esclusivamente in digitale per le restrizioni sanitarie.
L'iPhone 13 parte dai due modelli di base, 'classico' e 'Min ……
Leggi di più

Microsoft: incertezza Covid, posticipa piani rientro ufficio

(ANSA) - ROMA, 10 SET - Microsoft posticipa a data da destinarsi i piani per il ritorno in ufficio dei suoi dipendenti americani. "Considerata l'incertezza per il Covid, abbiamo deciso di non cercare di prevedere una nuova data per la piena riapertura dei nostri uffici negli Stati Uniti", afferma ……
Leggi di più

In Italia gli occhiali smart di Facebook-EssilorLuxottica

A prima vista sembrano dei classici Ray-Ban ma in realtà scattano foto, registrano video e permettono di far partire una telefonata e ascoltare musica senza mani, con l'assistente vocale. Sono i Ray-Ban Stories, gli occhiali nati dalla collaborazione tra Facebook ed EssilorLuxottica che arrivano ……
Leggi di più

Generazione 'mute', i giovani non usano più suonerie

I giovani oramai snobbano le suonerie dei cellulari che finiranno per essere appannaggio degli utenti più anziani. Secondo i dati della società di analisi Sensor Tower le installazioni di app relative alle suonerie è passato dai 4,6 milioni del 2016 ai 3,7 milioni del 2020.

L'indagine è s ……
Leggi di più

Microsoft: Windows 11 disponibile dal 5 ottobre

Windows 11 sarà disponibile a partire dal 5 ottobre 2021. Lo ha ufficializzato Microsoft sul suo sito.

Da quel giorno, l'aggiornamento gratuito al sistema operativo presentato lo scorso 24 giugno, inizierà a essere disponibile per i Pc Windows 10 idonei, mentre i computer preimpostati con ……
Leggi di più

Apple, prima gli occhialini connessi poi un nuovo CEO

Tim Cook pronto a lasciare il ruolo di CEO di Apple ma solo dopo l'arrivo di una nuova categoria di prodotto. Lo dice Mark Gurman di Bloomberg che, nella sua ultima newsletter 'Power On', afferma che Cook vuole supervisionare il lancio di un nuovo tipo di dispositivi, prima di dimettersi dalla po ……
Leggi di più

In Cina oltre un miliardo di utenti Internet

(XINHUA) - PECHINO, 27 AGO - Il numero di utenti Internet in Cina ha superato un miliardo nel mese di giugno 2021, secondo i dati della quarantottesima edizione del 'China Statistical Report on Internet Development' divulgati oggi.
Secondo il documento, il numero di internauti ha raggiunto ……
Leggi di più

Apple, nuovo accordo con gli sviluppatori per l'App Store

Apple è sulla strada per risolvere una class action avviata, mesi fa, da alcuni sviluppatori dell'App Store. Con un comunicato ufficiale, il colosso di Cupertino ha annunciato di aver raggiunto un accordo, che dovrà essere ratificato da una corte statunitense, per consentire alle aziende di appli ……
Leggi di più

Windows 11 potrebbe essere rilasciato il 20 ottobre

Da Microsoft arriva un forte indizio sulla data di rilascio di Windows 11, il nuovo sistema operativo per computer. Il gruppo ha infatti pubblicato un tweet che mostra semplicemente la schermata iniziale del sistema, con un particolare che non è sfuggito a molti, in modo particolare al sito Betan ……
Leggi di più

Tim vittima fuga dati, indagine in corso

Una 'fuga di dati' ha coinvolto Tim che ha inviato una comunicazione ad alcuni clienti circa attività sospette e anomale sui propri sistemi di gestione. I problemi sarebbero relativi all'area di accesso personale MyTim.

Sono in corso le indagini per capire la tipologia di informazioni sot ……
Leggi di più

Clubhouse oscura dati sensibili degli afghani per sicurezza

Clubhouse ha oscurato le informazioni personali degli utenti afghani, così da rendere difficile il loro monitoraggio da parte dei talebani. La piattaforma, che ha inviato un messaggio a tutti gli iscritti interessati, permette comunque di ripristinare la visualizzazione dei dati sensibili, qualor ……
Leggi di più

Bitcoin: supera i 50.000 dollari, prima volta in 3 mesi

I Bitcoin sono tornati sopra sopra i 50.000 dollari per la prima volta in tre mesi. La criptovaluta più popolare segna sui mercati asiatici intorno alle 13:00 locali (7:00 in Italia) un rialzo del 3,47%, a 50.316,87 dollari, ai livelli più alti da metà maggio, quando cominciò la parabola discende ……
Leggi di più

Tesla: Elon Musk annuncia l'arrivo del robot umanoide

Il Ceo di Tesla Elon Musk ha presentato il progetto di un robot umanoide che debutterà in forma di prototipo "l'anno prossimo". Il Tesla Bot - secondo quanto riportato dai media - sfrutterà l'esperienza dell'azienda con le macchine automatizzate, e anche hardware e software saranno lega ……
Leggi di più

Tesla: Elon Musk annuncia l'arrivo del robot umanoide

Il Ceo di Tesla Elon Musk ha presentato il progetto di un robot umanoide che debutterà in forma di prototipo "l'anno prossimo". Il Tesla Bot - secondo quanto riportato dai media - sfrutterà l'esperienza dell'azienda con le macchine automatizzate, e anche hardware e software saranno lega ……
Leggi di più

Antitrust Usa, nuove accuse di monopolio a Facebook

L'autorità antitrust statunitense ha depositato un nuovo dossier contro Facebook tornando ad accusare il gigante dei social media di abuso di posizione dominante e di monopolio illegale nel settore. La nuova mossa della Federal Trade Commission (Ftc) segue la decisione di un giudice che nel giugn ……
Leggi di più

Anche Google Pixel 6 dice addio al caricatore in confezione

- Il Google Pixel 6 non vedrà la presenza del classico caricatore a muro nella confezione di vendita.

Dopo Apple e Samsung, anche Big G dunque si muove verso una maggiore attenzione alla sostenibilità, considerando che i suoi Pixel sono dotati di una porta Ubs-C, che è oramai lo standard ……
Leggi di più

Dal Cnr di Milano il super computer che batte Google

Un team di ricercatori coordinato da Enrico Prati dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn) di Milano ha sviluppato un computer quantistico che supera la concorrenza di Google. Come si legge sulla rivista "Nature Communications Physics", ……
Leggi di più

Gran Bretagna, entro il 2025 addio al telefono fisso

Entro il 2025 non si utilizzeranno più telefoni fissi in Gran Bretagna. Stando a quanto riporta il Daily Mail, fautori del passaggio epocale sono le compagnie di telecomunicazione che, in tutto il Paese, mirano a favorire il passaggio alla telefonia mobile, anche grazie al 5G.

Inoltre, i ……
Leggi di più

Covid: Facebook rinvia rientro in ufficio a gennaio 2022

Facebook ha annunciato che il rientro al lavoro in ufficio per i dipendenti negli Usa e in alcuni stati esteri slitta al gennaio del 2022 a causa delle preoccupazioni legate al diffondersi della variante Delta.

Decisione simile era stata già presa nelle scorse settimane da altri big del w ……
Leggi di più

193.207.219.163

Facebook ha annunciato che il rientro al lavoro in ufficio per i dipendenti negli Usa e in alcuni stati esteri slitta al gennaio del 2022 a causa delle preoccupazioni legate al diffondersi della variante Delta.

Decisione simile era stata già presa nelle scorse settimane da altri big del w ……
Leggi di più

Anche Accenture vittima ransomware, 'incidente contenuto'

Anche la multinazionale di consulenza Accenture è finita sotto attacco ransomware. E' stato sferrato dalla banda di cybercriminali Lockbit, già colpevole di altri attacchi.

L'annuncio è stato dato dagli stessi criminali, poi confermato dall'azienda in una nota: "Durante lo svolgiment ……
Leggi di più

Vendita falsi Green pass online, blitz della Polizia

Perquisizioni e sequestri contro amministratori canali Telegram. Fino a 500 euro il prezzo dei certificati

La Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione, denominata 'Fake Pass', di contrasto al commercio online di falsi Green pass Covid-19. Gli utenti - spiega un comunicato - veniv ……
Leggi di più

Al G20 prova generale di trasmissione quantistica

Tre orchestre, quella del conservatorio triestino "Giuseppe Tartini", dell'Accademia Musicale di Lubiana e dell'Accademia di Musica di Zagabria hanno suonato collegati in una videochiamata criptata a prova di hacker perchè trasmessa grazie alle tecnologie quantistiche: durante la tappa ……
Leggi di più

Apple scansionerà foto utenti per materiale pedopornografico

Apple scansionerà tutte le foto caricate dai propri utenti in iCloud e salvate sui dispositivi, alla ricerca di immagini pedopornografiche che segnalerà alle autorità competenti. Lo ha annunciato la stessa azienda, che utilizzerà un metodo basato su codici cifrati che non dovrebbe mettere a risch ……
Leggi di più

Attacco hacker: estratte copie backup, file salvi

Gli investigatori che indagano sull'attacco hacker al Ced della Regione Lazio sarebbe riusciti ad estrarre dai server bloccati le copie di backup. Lo si apprende da fonti investigative secondo le quali, ad una prima analisi, i file di backup non sarebbero stati toccati dall'attacco.

Ad es ……
Leggi di più

Attacchi ransomware, cresce tecnica della 'double extortion'

Gli attacchi ransomware, sempre più frequenti e dannosi per aziende e infrastrutture pubbliche, saranno sempre più caratterizzati dalla tecnica della 'double extortion', la doppia estorsione. Cioè i cybercriminali chiedono un riscatto non solo per decifrare i file criptati, ma minacciano le vitti ……
Leggi di più

Attacco hacker: esperto, in blitz così anche ipotesi talpa

(ANSA) - ROMA, 02 AGO - "L'idea che ci siamo fatti al Clusit è che l'attacco hacker contro la Regione Lazio si configuri esclusivamente come attività criminale, non legata ad aspetti di tipo ideologico. Niente no vax ma cybercrime puro, finalizzato ad ottenere un riscatto in forma di bitcoin ……
Leggi di più

Facebook realizzerà un paio di occhiali Ray-Ban

Andrew Boswort, vicepresidente dei reality labs di Facebook, ha dichiarato a The Verge che l'azienda è sul punto di finalizzare la produzione di un paio di occhialini con EssilorLuxottica. "Vogliamo seriamente esplorare modi innovativi con cui le persone possono connettersi con amici e famig ……
Leggi di più

OnePlus Nord 2 5G, il nuovo smartphone campione di autonomia

OnePlus ha annunciato il nuovo smartphone OnePlus Nord 2. Sarà disponibile dal 28 luglio al prezzo di 399 per la versione base (8 GB + 128 GB) e 499 euro per quella più potente (12 GB + 256 GB).

Il produttore cinese afferma che Nord 2 è "un aggiornamento completo del primo, dalla fot ……
Leggi di più

Colao, il digitale aiuta la Città a rigenerarsi

"Il futuro delle città non è un tema nuovo ma con la pandemia si è arricchito di elementi importanti, inediti, e in qualche caso addirittura dirompenti" è un tema "strategico" e in modo trasversale si interseca anche con il digitale e l'innovazione, spiega il ministro Vittorio ……
Leggi di più

Le chat audio di Clubhouse disponibili a tutti

Clubhouse esce dalla fase beta e rimuove il sistema delle liste d'attesa in vigore finora. Chiunque voleva provare le chat audio dell'app, sia su iOS che Android, doveva infatti aspettare che un altro utente lo facesse entrare, una volta che il suo nome appariva nel menu 'waiting list'. Sedici me ……
Leggi di più

Zoom will stärker zur App-Plattform werden

Zoom zählt zu den großen Gewinnern der Corona-Pandemie. Online-Video-Schalten stehen hoch im Kurs, auch Privatleute entdecken die neuen Möglichkeiten. Jetzt will sich der Dienst breiter aufstellen.

San Jose (dpa) - Der Videokonferenzdienst Zoom will durch die vertiefte Integration anderer ……
Leggi di più

Rivestimento al plasma per touchscreen di nuova generazione Fa a meno dell'indio, derivato dall'estrazione dello zinco

Tutti i dispositivi digitali odierni sono dotati di touchscreen derivati dalla lavorazione di stagno e ossido di indio, estratto dallo zinco, uno dei minerali più rari sulla Terra. Un gruppo di ricercatori della School of Biomedical Engineering and School of Physics, dell'Università di Sidney, ha ……
Leggi di più

Huawei P50 verrà presentato il 29 luglio

Il prossimo telefono di punta di Huawei, il P50, sarà lanciato il 29 luglio con un evento solo online. Lo ha annunciato la società tramite i suoi account Weibo e Twitter.

Il CEO della divisione consumer, Richard Yu, ha affermato che lo smartphone segnerà l'inizio di "una nuova era de ……
Leggi di più

WhatsApp blocca 2 milioni di account nella lotta alle bufale

WhatsApp ha bloccato più di 2 milioni di utenti in India per aver infranto una regola poco conosciuta, applicata per la prima volta. Con un annuncio dell'aprile 2020, la piattaforma aveva limitato la condivisione di un identico messaggio a più persone, tramite la funzione di inoltro.

Nono ……
Leggi di più

Green pass: in Francia sale domanda certificati falsi,+5000%

Aumenta la domanda di certificati falsi di vaccinazione e test negativi in Francia, dove il presidente Macron ha annunciato che il certificato di vaccinazione o un test negativo saranno obbligatori per entrare in ristoranti, cinema o eventi sportivi e culturali. Secondo la società di sicurezza Ch ……
Leggi di più

Il bacio e la risata con le lacrime le emoji più amate dagli italiani

L'emoji più amato dagli italiani è quello del bacio con il 41,4% di preferenze, seguito dalla risata con le lacrime (40,9%) e dal pollice alzato (29,7%). Sono i risultati di una indagine condotta in occasione dell'Emoji Day, che si celebra come ogni anno il 17 luglio.

L'iniziativa e' nata ……
Leggi di più

Facebook, 1 miliardo di dollari a sostegno dei 'creator'

Facebook stanzia 1 miliardo di dollari a sostegno dei creator, i creatori di contenuti sulla piattaforma e su Instagram, che investirà entro il 2022.
"Vogliamo costruire le migliori piattaforme per i milioni di creator", scrive Mark Zuckerberg in un post che anticipa l'annuncio.< ……
Leggi di più

Francia, multa record da 500 mln euro contro Google

L'autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa record di 500 milioni di euro a Google, il colosso Usa attivo nel campo dell'informatica. L'Authority transalpina deplora che la società statunitense non abbia negoziato "in buona fede" con gli editori della stampa rispetto al ……
Leggi di più

Consumatori Ue denunciano Whatsapp a Commissione

Pressione continue e indebite sugli utenti per far accettare nuovi termini sulla privacy che non sono comprensibili né trasparenti. Con questa accusa l'Organizzazione europea dei consumatori Beuc e i suoi membri (per l'Italia c'è Altroconsumo) hanno presentato una denuncia alla Commissione europe ……
Leggi di più

G20, è accordo sulla tassazione delle multinazionali

E' accordo dei ministri delle Finanze e Governatori sulla tassazione delle multinazionali. Lo si legge sul comunicato finale del G20 finanze di Venezia.

"Abbiamo raggiunto un accordo storico per un sistema fiscale internazionale più stabile e giusto"; si legge nel documento.

……
Leggi di più

Green Pass, per l'80% degli italiani vale più della privacy

Una nuova ricerca di Kaspersky analizza quanto la privacy dei dati sia importante per gli italiani dopo la pandemia e quali siano le preoccupazioni principali ad essa associate. La maggior parte degli europei sarebbe disposta a fornire i propri dati personali per non subire più le restrizioni imp ……
Leggi di più

Business Nft esploso nel 2021, vendite a 2,47 mld dollari

E' sempre più boom per gli Nft, i Non fungible Token, certificati digitali, la nuova mania tecnologica che ha dato il via anche al filone della criptoarte. Nella prima metà del 2021 le vendite hanno totalizzato 2,47 miliardi di dollari; per avere un paragone basta guardare ai 12 mesi precedenti q ……
Leggi di più

TikTok, mette in vendita la sua intelligenza artificiale

La società madre di TikTok, ByteDance, si sarebbe lanciata nella vendita dei suoi software di Intelligenza Artificiale (AI). Come riporta il Financial Times, la nuova divisione aziendale conosciuta come BytePlus, avrebbe come suo servizio principale l'algoritmo che già potenzia la piattaforma di ……
Leggi di più

Google, via da Play Store le app che rubano password Facebook

Google ha rimosso nove app dal Play Store dopo che gli analisti di una società di cybersicurezza hanno scoperto che erano trojan che rubavano i dettagli di accesso a Facebook. Non si trattava di software sconosciuti visto che il malware aveva oltre 5,8 milioni di download globali e si nascondeva ……
Leggi di più

Garante, privacy baluardo contro rischio 'caporalato digitale'

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione della nostra vita quotidiana, annullando le distanze e consentendo a tante attività, la scuola, la giustizia, l'amministrazione, il commercio di proseguire online. Ma a un prezzo: "l'accentramento progressivo, in capo alle piattaforme, di un pote ……
Leggi di più

I giganti web si impegnano nella lotta contro gli abusi online sulle donne

Facebook, Google, TikTok e Twitter si impegnano a combattere l'abuso sulle donne sulle loro piattaforme. L'annuncio durante il Generation Equality Forum delle Nazioni Unite a Parigi, l'iniziativa è guidata dalla World Wide Web Foundation, co-fondata da uno dei padri di Internet, Tim Berners Lee e ……
Leggi di più

Oggi è il Social media Day, sono primo bersaglio cybercrime

Oggi è il Social Media Day, la giornata mondiale dei social media che si celebra da 11 anni. Fu lanciata il 30 giugno 2010 dalla testata di tecnologia americana Mashable per evidenziarne l'impatto sulla comunicazione globale.

I social sono sempre più popolari tra gli utenti, contano 4,2 m ……
Leggi di più

Esperti, QR code Green pass nuovo fronte cybercrime

Dopo i temi Covid e vaccini usati come esca, il QR Code del Green pass potrebbe diventare il nuovo vettore d'attacco per i cybercriminali. E' l'allarme lanciato dalla società di sicurezza Innovery.

Il codice, un quadratino che contiene delle informazioni personali, viene impiegato nei con ……
Leggi di più

Speranza, in 13,7 mln hanno già scaricato il 'green pass'

"A questa mattina 13 milioni e 700.000 persone hanno già scaricato il 'green pass' ed io penso che questo sia già un fatto molto positivo, perché segnala che c'è una grande attenzione e questo meccanismo che abbiamo costruito anche a livello europeo sta funzionando". Lo ha detto il mini ……
Leggi di più

Cybercrime, Italia quarta tra paesi più colpiti da ransomware

L'Italia è quarta, poco sotto Regno Unito, Francia e Germania, per attacchi subiti da minacce ransomware nell'ultimo anno. Un ransomware è un tipo di malware che blocca l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

I dati si evincon ……
Leggi di più

Cybercrime, Italia quarta tra paesi più colpiti da ransomware

L'Italia è quarta, poco sotto Regno Unito, Francia e Germania, per attacchi subiti da minacce ransomware nell'ultimo anno. Un ransomware è un tipo di malware che blocca l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

I dati si evincon ……
Leggi di più

Microsoft ecco Windows 11, si aggiorna gratis entro l'anno

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 11. Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione dell'intero pacchetto di installazione, oggi il colosso di Redmond ha svelato il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo. L'obiettivo principale di Windows 11 è la se ……
Leggi di più

Tim Cook sente Pelosi,frenare misure antitrust su Big Tech

Tim Cook ha chiamato la speaker della Camera Nancy Pelosi nel tentativo di rallentare la strada per le nuove regole antitrust, contenute in sei diversi progetti di legge che il Congresso inizia a esaminare oggi.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l'amminis ……
Leggi di più

Ue avvia indagine contro Google per pubblicità online

La Commissione europea ha aperto un'indagine formale antitrust per determinare se Google abbia violato le norme dell'Ue in materia di concorrenza favorendo i propri servizi di inserzione pubblicitaria online nella cosiddetta filiera "ad tech", a scapito dei fornitori di servizi di tecno ……
Leggi di più

L'80% di chi paga dopo ricatto hacker subisce nuovo attacco

Cedere al ricatto degli hacker quando si subisce un attacco ransomware, in cui i dati vengono sottratti o cifrati richiedendo soldi per la restituzione, non conviene. L'80% di chi paga, afferma il rapporto Cybereason Global Ransomware Study, è poi colpito da un secondo attacco, nella metà dei cas ……
Leggi di più

Apple domina il mercato globale degli smartphone 5G

Secondo la società di ricerca Strategy Analytics, nel primo trimestre del 2021 Apple ha spedito circa 40,4 milioni di iPhone compatibili con il 5G, conquistando una quota del 29,8% del mercato globale. Il secondo posto va ad Oppo, che ha spedito 21,5 milioni di unità per una quota di mercato del ……
Leggi di più

Draghi firma dpcm green pass, da 1/7 valido in tutta la Ue

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l'accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazio ……
Leggi di più

Covid spinge 5G, oltre mezzo miliardo abbonamenti entro 2021

Entro la fine del 2021 gli abbonamenti al 5G nel mondo saranno oltre 580 milioni, con 1 milione di nuove sottoscrizioni al giorno. Cina, Nord America e gli Stati arabi sono primi per numero di abbonati, mentre l'Europa è partita a rilento.

La ripresa economica post-Covid-19 sarà uno dei f ……
Leggi di più

Ue vieta AI ad alto rischio, deroghe a riconoscimento volti

Bruxelles fissa i paletti per l'uso dell'intelligenza artificiale in Europa: i sistemi ad alto rischio per la sorveglianza di massa saranno vietati, con alcune eccezioni ammesse per la controversa tecnologia del riconoscimento facciale in caso di necessità per la lotta contro il terrorismo e la t ……
Leggi di più

Samsung presenta il nuovo SSD 980 PRO, il primo PCIe 4.0 NVMe consumer

Samsung ha ufficialmente presentato oggi SSD 980 PRO, il suo primo solid state drive (SSD) PCIe 4.0 NVMe in ambito consumer, pensato per professionisti e consumatori che desiderano prestazioni all’avanguardia nei loro PC, workstation e console gaming di fascia alta.

“Nel corso degli anni, ……
Leggi di più

Il complicato matrimonio tra Samsung Galaxy S9 e One UI 3.0

Si tratta di un matrimonio complicato, per non dire impossibile, quello tra il Samsung Galaxy S9 ed il nuovo aggiornamento che porta con sé One UI 3.0. In particolare, dopo aver scoperto i principali punti di forza del pacchetto software, visto che in settimana è trapelato il changelog ufficiale ……
Leggi di più

ASUS ExpertBook B9 (B9400) si aggiorna con Tiger Lake, Intel Xe e Thunderbolt 4

ASUS ha annunciato che l'ultrabook business-oriented ExpertBook B9 (B9400), sviluppato in collaborazione con Intel come parte del Project Athena, sarà presto aggiornato con processori Intel Tiger Lake e grafica Intel Iris Xe.

ASUS ExpertBook B9 (B9450) può considerarsi una delle novità de ……
Leggi di più

Huawei Watch Fit: lo smartwatch per gli sportivi

Uno smartwatch nuovo e atipico, completamente diverso dai watch presentati fino ad ora da Huawei. Originale, ricco di funzioni, per molti versi curioso e di appeal.

Si chiama Huawei Watch Fit e, come dice il nome, è un orologio con forte vocazione per lo sport, il fitness e la salute. P ……
Leggi di più

Aumentare l'autonomia della batteria su cellulari e smartphone

Molti anni fa era possibile caricare il cellulare al 100% e non preoccuparsene più di tanto, visto che era possibile arrivare fino a 3 giorni, anche mandando molti SMS o facendo molte chiamate.

Con l'arrivo degli smartphone e dei cellulari che navigano su Internet o che permettono di sf ……
Leggi di più

Quanto spesso caricare la batteria del cellulare / portatile per prolungare la durata?

Smartphone e computer portatili hanno batterie agli ioni di litio che, nonostante tutte le precauzioni e nonostante gli annunci di lunga durata, si scaricano sempre troppo in fretta.

Si sentono in giro molte teorie su come mantenere la carica massima nelle batterie di tutti i dispositiv ……
Leggi di più

Le app Android per ottimizzare la batteria e risparmiare energia

Gli smartphone sono la nuova era dei cellulari ma hanno un difetto ancora difficilmente superabile: la batteria tende a durare sempre meno. Evidentemente l'evoluzione tecnologica che ha portato schermi touchscreen con milioni di colori, fotocamere, possibilità di vedere film e TV direttamente dal te ……
Leggi di più

Perchè la batteria dello smartphone dura così poco?

Appena comprato lo smartphone nuovo dopo pochi giorni si nota subito un'amara sorpresa: la batteria del telefonino non dura più di un giorno, spesso anche meno se lo utilizziamo in maniera costante durante la giornata. Anche se questo problema può lasciarci con l'amaro in bocca, specie se abbiamo vi ……
Leggi di più

Il nuovo iPad Pro: un tablet non per tutti, anche per il prezzo

L’ultimo tablet di casa Apple è più potente dei comuni pc in circolazione ed è destinato soprattutto ai professionisti, soprattutto per il prezzo molto elevato. L’abbiamo messo alla prova e confrontato coi “rivali” Samsung Galaxy S4 e Microsoft Surface Pro. Ecco come è andata.

iPad Pro ……
Leggi di più

Raffreddare il pc

Bastano un po’ di attenzione e di cura per evitare che il tuo computer si surriscaldi. Ecco qualche consiglio per tenere a bada la temperatura ed evitare brutte sorprese.

Nei desktop, i computer “da tavolo”, la circolazione dell’aria non è quasi mai un problema: i componenti sono dispos ……
Leggi di più

Prezzi dei tablet in aumento per smart working e didattica online

Abbiamo confrontato i prezzi di 28 tablet: quelli più distribuiti e venduti sul mercato. Da febbraio (mese in cui è iniziato il lockdown) a giugno l’umento di prezzo registrato per questi prodotti tecnologici è stato in media del 4%. Ecco i prodotti che hanno registrato gli aumenti più alti.
Leggi di più

Come riparare un telefono Huawei senza audio

Il telefono Huawei è senza suono o il suono è basso ecco come è possibile aggiustare lo smartphone che non si sente l’audio

Se dallo smartphone non si sente nessun suono o il suono è debole e disturbato qui di seguito inseriamo un elenco di soluzioni che potrebbero aiutarti a risolvere il ……
Leggi di più

iPhone 12 - prezzo, uscita e presentazione: cosa sappiamo dei nuovi smartphone Apple

iPhone 12, 4 modelli in arrivo
Nonostante i ritardi di produzione, causati dall’emergenza Coronavirus, prossimamente Apple presenterà i nuovi iPhone 12. Con l’avvicinarsi dell’evento ufficiale, sul web stanno quindi emergendo sempre più indiscrezioni riguardanti i modelli in uscita. Partia ……
Leggi di più