Le app Android per ottimizzare la batteria e risparmiare energia

Gli smartphone sono la nuova era dei cellulari ma hanno un difetto ancora difficilmente superabile: la batteria tende a durare sempre meno. Evidentemente l'evoluzione tecnologica che ha portato schermi touchscreen con milioni di colori, fotocamere, possibilità di vedere film e TV direttamente dal telefono, non ha però riguardato la batteria che si esaurisce sempre nell'arco di un giorno o poco meno. Su Android la gestione della batteria può essere nettamente migliorata, soprattutto su quei modelli più a basso costo, che hanno una batteria più scadente.

Vediamo insieme le migliori app che è possibile utilizzare per risparmiare batteria, in modo da far durare di più la carica ed anche per misurare i consumi di energia da parte di ogni applicazione e funzione del telefono.

In generale, per estendere la carica della batteria del telefonino, bisognerebbe tenere disattivati il Wi-Fi, Bluetooth, GPS, connessione di rete, illuminazione dello schermo e cosi via. Come diceva un commentatore però, in questo modo, che ci fai con uno smartphone?

Per fortuna, su Android, alcune applicazioni permettono di gestire automaticamente l'attivazione e la disattivazione delle varie funzionalità del telefonino, in base al momento della giornata ed in base alla carica di batteria disponibile. In questo post vediamo le app che si possono scaricare gratis, disponibili sul market Android, per aumentare e migliorare la durata della batteria del telefono cellulare.

1) Battery Doctor
Battery Doctor è forse l'applicazione di questa lista più completa e possiamo scaricarla da qui -> Battery Doctor.

Utilizzando l'app possiamo tenere d'occhio il tempo totale di attesa prima che la batteria sia carica, possiamo prolungare tale carica e vedere report riguardanti i consumi energetici del cellulare, del tablet Android e di ogni applicazione usata. Essa installa un widget nel pannello di notifica di Android per tenere sempre sotto controllo il livello attuale della batteria e la stima di tempo prima che si esaurisca. Il widget permette di attivare o disattivare le opzioni dell'app e, quindi, risparmiare energia. L'app può attivare un allarme personalizzato quando la batteria raggiunge un livello critico.

2) AccuBattery
AccuBattery è tra le migliori app per controllare lo stato di salute della batteria e può essere scaricata qui -> AccuBattery.

Con quest'app possiamo sapere quanto sono inferiori le prestazioni rispetto alle prestazioni teoriche che si otterrebbero se la batteria fosse nuova. Inoltre AccuBattery ci dice tutto sui cicli di carica e scarica, sui tempi, le percentuali e le statistiche, per capire cosa esaurisce la batteria. Accubattery, che è un'app che personalmente installo su tutti i miei dispositivi Android, permette anche di misurare la capacità della batteria del telefono.

3) Kaspersky Battery Life
Kaspersky Battery Life è l'app per chi vuole misurare quanta batteria si può risparmiare se vengono chiusi determinati servizi. L'app ci dirà ad esempio quanta batteria si risparmia se si spegne il WiFi e il Bluetooth o alcuni dei processi che consumano più batteria. Più che un'app automatica di risparmio, è un consulente per risparmiare batteria. Ottimo anche il widget, che segnala la carica ed ha i pulsanti per spegnere le funzioni del telefono.

4) BatteryGuru
BatteryGuru è un''app recente che si concentra su come prolungare la durata della batteria monitorandone la salute. Tramite una serie di promemoria e notifiche, avvisano quando la batteria raggiunge un certo livello durante la ricarica per staccarla prima che arrivi al 100% ed anche per evitare che si scarichi del tutto. Si può anche ottimizzare la batteria in modo automatico e vedere la sua temperatura

5) dfndr battery
L'app dfndr ha un brutto nome, ma funziona benissimo con molti modi per preservare la durata della batteria del telefono ed ottimizzare l'uso delle risorse. Alcune delle sue caratteristiche più interessanti includono la super ottimizzazione che chiude le applicazioni inattive, il raffreddamento della batteria e lo screen saver che scurisce lo schermo.

6) All In One ToolBox
All In One ToolBox è una delle applicazioni più intelligenti per il risparmio batteria, che include molti strumenti per ottimizzare lo smartphone. Quest'app ci aiuta a guadagnare carica della batteria del cellulare usando configurazioni automatiche di semplice utilizzo, con risultati immediati fin dalla prima carica. È possibile ottenere fino al 50% in più di durata della batteria per i telefoni e tablet Android.

7) NQ Green Battery
NQ Green Battery è invece un'applicazione automatica che permette di risparmiare batteria senza doversene preoccupare ed è scaricabile da qui -> NQ Green Battery.

Esso abilita o disabilita la connessione Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth quando non sono usati ed anche quando nessuna applicazione attiva sta usando le connessioni.

8) 2x Battery
2x Battery estende la vita della batteria dello smartphone Android in modo automatico e intelligente; possiamo scaricarla da qui -> 2x Battery.

Qust'app agisce disattivando le connessioni dati e 3G quando il cellulare va in standby, rimanendo però attiva nel caso ci sia la sincronizzazione di qualche applicazione così da non perdere nemmeno una notifica.

9) Batteria HD
Batteria HD permette di configurare alcuni profili di risparmio energetico ed è scaricabile da qui -> Batteria HD.

Avremo così vari profili di risparmio: uno generale, uno per la notte ed uno per quando la carica di batteria è sotto il 30%. Il passaggio da un profilo all'altro è automatico, basta programmare l'attivazione.

10) GSam Battery Monitor
GSam Battery Monitor un'altra popolare app di risparmio batteria, che fornisce informazioni sulle app che scaricano la batteria, da utilizzare per migliorare la durata della carica. Mostra dettagli sui risvegli, i tempi di riattivazione ed anche sulla CPU ed i sensori.

11) Power Battery
Power Battery è una potente applicazione (per ora sparita dallo store) per salvaguardare la carica della batteria e farla durare più a lungo durante l'uso di un cellulare Android.

Con questa app è possibile attivare il Phone Mode che disattiva tutte le funzioni del telefono tranne la chiamata; c'è inoltre una visualizzazione grafica di come viene usata l'energia per vedere quali sono le applicazioni attive che consumano di più batteria. Si possono inoltre ricevere avvisi quando la batteria si sta scaricando troppo velocemente e se un'applicazione sta consumando troppo. Power Battery potrebbe davvero diventare un'app fondamentale da installare su Android.

12) Carat
Carat è una comoda e utile app per il risparmio della batteria scaricabile da qui -> Carat.

Quest'app non lavora in background (quindi non consuma memoria appesantendo il cellulare) e può essere avviata saltuariamente per ricevere consigli sulle applicazioni da disattivare tra quelle che consumano troppa batteria.

13) Caricabatterie rapido
L'app di ricarica rapida è un altro strumento efficace per aumentare la durata della batteria del telefono e ottimizzarne le prestazioni. Rimuovendo le app in background e le connessioni non necessarie, l'app permette al telefono di ricaricarsi più velocemente del solito. Con un solo clic si può pulire la RAM, disattivare Wi-Fi, Bluetooth, rotazione dello schermo e ridurre la luminosità dello schermo.

Utilizzando una o più applicazioni di questo tipo a seconda delle preferenze, si può davvero aumentare l'autonomia del telefono Android di un buon 50% se non di più.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Batteria per Telefoni Cellulari