Il nuovo iPad Pro: un tablet non per tutti, anche per il prezzo

L’ultimo tablet di casa Apple è più potente dei comuni pc in circolazione ed è destinato soprattutto ai professionisti, soprattutto per il prezzo molto elevato. L’abbiamo messo alla prova e confrontato coi “rivali” Samsung Galaxy S4 e Microsoft Surface Pro. Ecco come è andata.

iPad Pro con design all-screen (nessun tasto e display che arriva fino ai bordi) è pensato per l’utilizzo in ambito lavorativo ed è l'iPad il più evoluto e potente di sempre, più potente anche della maggior parte dei PC portatili. Non sembra adatto agli utenti "normali", che lo usano solo per navigare e vedere video, ma se ti affascinano l’estetica e le performance dei prodotti Apple e non ti spaventa l’acquisto di accessori costosi, il nuovo iPad Pro è un ottimo acquisto. Il prezzo è elevato considerando il prodotto che viene offerto, tuttavia l'iPad Pro da 11 pollici è stato considerato il prodotto migliore nel test di Altroconsumo su 84 modelli di tablet. Se vuoi vedere i risultati completi guarda il nostro test comparativo.

Dimensioni, prezzo, usabilità e connettività
Esistono due modelli di iPad Pro ed entrambi sono stati testati da Altroconsumo. Ecco i risultati nel dettaglio:
> Dimensioni e prezzo. L’iPad Pro da 11 pollici costa 899 euro, da 12,9 pollici 1.119 euro. Lo spessore è lo stesso in entrambi i modelli, 5,9 mm, rendendoli i più sottili di sempre. Se vuoi spendere così tanto per un tablet, è preferibile il 12,9 perché la grandezza dello schermo si avvicina a quella di un laptop e ti aiuta a lavorare meglio.
> Usabilità. Nello svolgimento delle normali operazioni non si notano rallentamenti. L’orientamento orizzontale/verticale non crea nessun problema. Come per gli iPhone X, utilizzando l’iOS più recente è ora possibile avere diverse identificazioni facciali registrate sullo stesso dispositivo. Esiste anche la possibilità di aggiungere al dispositivo una tastiera, che però deve essere acquistata separatamente. Le vecchie tastiere non sono compatibili con il nuovo dispositivo. La nuova Apple Pencil si aggancia magneticamente all’iPad Pro e contemporaneamente si ricarica in wireless. Anche per la Apple Pencil vale lo stesso ragionamento fatto per le tastiere, i modelli vecchi non sono compatibili con il nuovo dispositivo.
> Connettività. Il nuovo formato dell’iPad prevede l’acquisto di nuovi adattatori. Apple consegna insieme al prodotto un cavo USBC di un metro mentre le precedenti versioni avevano un cavo di due metri, molto più pratico. Non tutti gli adattatori funzionano con il nuovo iPad, non è in grado di leggere una chiavetta USB. Questo aspetto fa capire come il sistema iOS sia di natura chiusa. Per usare iTunes la versione deve essere la 12.8, altrimenti non si connetterà al dispositivo iOS 12. Per quanto riguarda la risoluzione gli schermi sono rimasti gli stessi, anche se la luminosità è migliorata e si vede. Il rivestimento oleorepellente e il rivestimento antiriflesso funzionano bene, anche se sarebbe stato meglio avere a disposizione anche un panno per pulire lo schermo.

A confronto con i concorrenti
> Confronto con il tablet Android Samsung Galaxy Tab 4. L’iPad Pro è un dispositivo migliore del Tab 4. L’iPad Pro è un dispositivo che ha come punti di forza l’utilizzo lavorativo oppure la grande potenza, al contrario del Tab 4. Non deve essere confuso con l’iPad più “domestico” che ovviamente rimane in produzione.
> Confronto con il tablet Microsoft Surface Pro. Lo schermo dell’iPad Pro è migliore, l’audio è migliore, il suono è più forte, le performance video e camera sono alla pari. Entrambi sono destinati all’utilizzo lavorativo, ma l’iPad Pro funziona meglio in ogni area inclusa la connettività. Il limite dell’iPad Pro è quello della chiusura rispetto agli altri hardware e agli altri sistemi operativi, se però ti basta l’ecosistema di app che puoi trovare nell’app store, come Office o Adobe Photoshop, nessun problema. I nuovi iPad Pro da 11 pollici e da 12,9 pollici saranno disponibili con capacità 64GB, 256GB e 512GB e nella nuova opzione da 1TB nei colori argento e grigio siderale.

Batteria per iPad in vendita su Batteria Mercato a prezzo conveniente e con consegna rapida. Acquista online batterie per iPad da un'ampia selezione nel negozio Informatica.