Samsung svela Galaxy S23, punta su fotocamera e sostenibilità

Samsung svela a a San Francisco, per la prima volta dopo tre anni in presenza, la nuova gamma dei suoi smartphone top di gamma giunta alla generazione S23 e i nuovi laptop Galaxy Book con Windows.

Gli smartphone sono i competitor degli iPhone e puntano sul potenziamento del comparto fotografico e sulla sostenibilità.

Ci sono innovazioni tecniche ma anche sostenibili: proprio il Galaxy S23 Ultra aumenta la presenza di materiali riciclati nel processo di realizzazione del telefono. Erano di sei tipologie sul Galaxy S22 ora diventano dodici. I materiali riciclati includono plastica vetro e alluminio. "Abbiamo collaborato con Royal Dsm, un'organizzazione che raccoglie reti da pesca dismesse lungo le coste dell'Oceano Indiano e le trasforma in pellet di resina poliammidica - dice Samsung - Lavoriamo con Hanwha Compound per riciclare e ottimizzare questi pellet di resina".

A distinguere i tre modelli sono le forme più rotonde su Galaxy S23 e S23 Plus e la presenza su Galaxy S23 Ultra del pennino S Pen e, appunto, di un sensore fotografico da 200 megapixel. La nuova serie è la prima commercializzata con il vetro Gorilla Glass Victus 2 di Corning, progettato per contenere in media il 22% in più di materiali riciclati pre-consumo. Ogni smartphone Galaxy S23 inoltre è disponibile in commercio con una confezione realizzata con il 100% di carta riciclata.

Disponibili in pre-ordine fino al 16 febbraio, tutte le versioni hanno subito rincari rispetto alla gamma precedente. L'S23 parte da 979 euro (versione da 8 Gb + 128 Gb); l'S23+ da 1.229 euro (8 Gb + 256 Gb) mentre l'Ultra parte da 1.479 euro (8 Gb + 256 Gb). Chi comprerà un Galaxy S23 Ultra da 512 Gb o 1 Tb un Galaxy S23 Plus da 512 Gb o un Galaxy S23 da 256 Gb sul Samsung Shop Online, riceverà un rimborso sull'acquisto, oltre alla possibilità di ottenere un contributo economico per la restituzione di un vecchio modello.