Ue avvia indagine contro Google per pubblicità online

La Commissione europea ha aperto un'indagine formale antitrust per determinare se Google abbia violato le norme dell'Ue in materia di concorrenza favorendo i propri servizi di inserzione pubblicitaria online nella cosiddetta filiera "ad tech", a scapito dei fornitori di servizi di tecnologia pubblicitaria concorrenti, inserzionisti ed editori online. L'indagine consentirà in particolare di esaminare se Google abbia distorto la concorrenza limitando l'accesso di terzi ai dati degli utenti per scopi pubblicitari su siti web e applicazioni, riservando questi dati al proprio uso.

"Migliaia di aziende europee utilizzano i nostri prodotti pubblicitari per raggiungere nuovi clienti e per finanziare i propri siti internet.

Scelgono i nostri prodotti perché sono competitivi ed efficaci. Continueremo a confrontarci in modo costruttivo con la Commissione Europea per rispondere alle richieste di chiarimento e dimostrare i benefici che i nostri prodotti portano alle aziende e ai consumatori europei". Lo ha detto un portavoce di Google dopo l'annuncio dell'apertura di un'indagine dell'Antitrust Ue per esaminare se il gigante dei motori di ricerca abbia favorito i propri servizi di inserzione pubblicitaria online.