iPhone 12 - prezzo, uscita e presentazione: cosa sappiamo dei nuovi smartphone Apple

iPhone 12, 4 modelli in arrivo
Nonostante i ritardi di produzione, causati dall’emergenza Coronavirus, prossimamente Apple presenterà i nuovi iPhone 12. Con l’avvicinarsi dell’evento ufficiale, sul web stanno quindi emergendo sempre più indiscrezioni riguardanti i modelli in uscita. Partiamo, dunque, dalle conferme, perché sul mercato arriveranno 4 modelli. Accanto alle tre versioni già viste nel 2019, che nell’anno corrente diventeranno iPhone 12 Max, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, farà la sua comparsa un’ulteriore versione di iPhone 12 dalle dimensioni più contenute. Avrà, infatti, una diagonale da 5,4 pollici e, insieme a iPhone 12 Max (6,1 pollici), rappresenterà l’alternativa economica di Apple. iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, rispettivamente 6,1 e 6,7 pollici, saranno invece i modelli di fascia alta. Come riportato da Bloomberg, tutti i futuri iPhone 12 avranno a disposizione schermi Oled e bordi piatti: un design più squadrato simile agli iPhone 4 e 5 o agli attuali iPad Pro. Un’ulteriore conferma sulla scelta di Apple arriva da YouTube, dove è stato caricato un video in cui sembrerebbe essere mostrato un iPhone 12 Pro, insieme alla sua confezione. Un’ultima curiosità riguardante il design: secondo Bloomberg, i bordi di iPhone 12 e iPhone 12 Max saranno in alluminio, mentre quelli di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max in acciaio inossidabile.

iPhone 12, refresh rate fino a 120Hz
Continuiamo con le caratteristiche del display, perché il notch non sparirà, ma probabilmente avrà dimensioni ridotte. Quindi, a differenza di alcuni smartphone Android, non si attendono sorprese. Per la fotocamera anteriore, posta al di sotto del display, ci sarà da aspettare. È confermato, invece, un miglioramento dal punto di vista della frequenza di aggiornamento del display, almeno per quanto riguarda i modelli iPhone 12 Pro: il refresh rate, infatti, arriverà fino a 120Hz.

iPhone 12, il comparto fotografico
Passiamo al comparto fotografico, iniziando dai modelli base. iPhone 12 e iPhone 12 Max avranno a disposizione una doppia fotocamera, composta da un obiettivo principale e uno grandangolare. Su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, invece, sarà montata una tripla fotocamera: rispetto alle versioni più economiche, infatti, potranno contare anche su un teleobiettivo con zoom ottico 2x. Per tutti i nuovi iPhone, si vocifera che la fotocamera principale sia da 64 megapixel. Secondo Bloomberg, il più grande dei modelli Pro, inoltre, dovrebbe integrare anche un sensore LiDAR, già visto su iPad Pro. Le novità non sono finite, infatti, è probabile iPhone 12 Pro e Pro Max avranno la possibilità di utilizzare la tecnologia Time of Flight (ToF), grazie a uno specifico sensore. In questo modo i due melafonini - durante uno scatto - potranno calcolare la distanza dai soggetti e dagli oggetti, grazie a una mappatura 3D della scena.

iPhone 12, 5G e memoria aumentata
Il recente report di Bloomberg conferma inoltre l’abilitazione al 5G per tutte le versioni in uscita. In base alla copertura, gli utenti potranno quindi sfruttare la nuova tecnologia di connessione. Allo stesso modo, tutti i modelli avranno a disposizione il nuovo chip A14 Bionic, realizzato con processo costruttivo a 5 nm: si attendono quindi maggiore autonomia e prestazioni. Per quanto riguarda la Ram: c’è un miglioramento nei modelli Pro, che passeranno da 4 a 6 gb. Nelle versioni più economiche, invece, la memoria Ram sarà nuovamente pari a 4 gb. Infine, Apple dovrebbe aggiornare anche la memoria in termini di spazio di archiviazione, abbandonano finalmente il taglio base da 64 gb per passare a quello da 128 gb.

iPhone 12, i possibili prezzi
Come anticipato in precedenza, sembrano confermate le intenzioni di Apple: le confezioni degli iPhone saranno veramente minimal, visto che mancheranno le cuffiette EarPods e il caricatore. I nuovi melafonini, quindi, saranno venduti solamente insieme a un cavo Lightning. La scelta di ridurre al minimo gli accessori consentirebbe ad Apple di abbassare il prezzo d’acquisto o quantomeno lasciarlo invariato rispetto all’anno scorso. Del resto, le aggiunte della tecnologia 5G e degli schermi Oled è naturale che possano comportare maggiori spese nello sviluppo e di conseguenza un prezzo più alto per il consumatore finale. Secondo Jon Prosser, uno dei massimi leaker riguardanti Apple, questi potrebbero essere i prezzi riferiti al mercato statunitense: iPhone 12 (5,4 pollici) a 699 dollari (128GB) e 749 dollari (256GB); iPhone 12 Max (6,1 pollici) a 749 dollari (128GB) e 849 dollari (256GB); iPhone 12 Pro (6,1 pollici): 999 dollari (128GB), 1.099 dollari (256GB) e 1.299 dollari (512GB); iPhone 12 Pro Max (6,7 pollici) a 1.099 dollari (128GB), 1.199 dollari (256GB) e 1.399 dollari (512GB).

iPhone 12, la presentazione
Tutte le informazioni precedenti sono indiscrezioni, quindi per togliersi ogni dubbio su caratteristiche e prezzi non resta che attendere l’evento di presentazione ufficiale, che - a causa del Covid-19 - non si terrà nel consueto appuntamento annuale di settembre. Secondo Jon Prosser, bisognerà aspettare lunedì 12 ottobre per l’annuncio dei nuovi iPhone 12: i modelli base - iPhone 12 e iPhone 12 Max - potranno essere prenotati nello stesso giorno, mentre le spedizioni inizieranno a partire da lunedì 19 ottobre. Ci vorrà più tempo, invece, per gli iPhone 12 Pro e Pro Max: stando al tweet di Prosser, non esiste ancora una data certa, ma preordini e spedizioni non saranno possibili prima di novembre.